20 novembre 2012

Onere della prova nel transfer pricing

Fiscal Approfondimento N. 45-2012

La progressiva eliminazione di ostacoli alla circolazione di persone, beni e servizi e la crescente interrelazione dei sistemi fiscali dei diversi Paesi può indurre i gruppi multinazionali a realizzare, attraverso mirate politiche di prezzo tra società del gruppo, artificiosi trasferimenti di ricchezza da Paesi caratterizzati da un alto livello di tassazione verso Stati più “convenienti”. Allo scopo di contrastare tali fenomeni sono stati introdotti a vario titolo, nei diversi ordinamenti, criteri di determinazione delle transazioni che ne ragguaglianoil valore a quelli adottati o che sarebbero stati praticati qualora le transazioni fossero avvenute fra operatori non gestiti da un unico soggetto economico. Nel presente approfondimento si esaminerà dapprima l’art. 110, comma 7 del “T.U.I.R.”, previsione appunto finalizzata alla valorizzazione di dette operazioni e successivamente l’art. 26 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 con cui è stato introdotto, in capo ai soggetti che effettuano operazioni infragruppo, l’onere di documentare la conformità al valore normale dei prezzi di trasferimento praticati. Tenendo a mente tali premesse, si passerà ad affrontare - in ciò coadiuvati dalle affermazioni contenute nelle principali decisioni di legittimità e di merito - la tematica relativa alla ripartizione dell’onere
probatorio tra Amministrazione Finanziaria e contribuente nelle controversie relative ai prezzi di trasferimento e si proporranno, in conclusione, alcune personali considerazioni.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Onere della prova nel transfer pricing (117 kB)
Onere della prova nel transfer pricing - Fiscal Approfondimento N. 45-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy