Nel corso di Telefisco 2018 l’Agenzia delle Entrate ha trattato diversi chiarimenti riguardanti aspetti normativi concernenti situazioni di crisi d’impresa. I temi trattati riguardano: note di variazione in presenza di procedure concorsuali; la possibilità di ricorrere al ravvedimento per le fatture false e il trattamento delle liti pendenti in caso di concordato.
Gli aspetti più importanti chiariti dall’Agenzia delle Entrate riguardano le note di variazione in presenza di procedure concorsuali. Al riguardo, l’Amministrazione finanziaria ha chiarito che gli organi della procedura sono tenuti ad annotare nel registro Iva la corrispondente variazione in aumento ricevuta, ma non anche a versare l’imposta a debito. Scopo di tale adempimento è solo quello di evidenziare il credito eventualmente esigibile nei confronti del fallito tornato in bonis (cfr. Risoluzione del 12 ottobre 2001, n. 155).
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Crisi impresa e chiarimenti Telefisco (404 kB)
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Allegato a Fiscal News n. 97 del 19.03.2018 Tavola Sinottica (162 kB)
Crisi impresa e chiarimenti Telefisco - Fiscal News n. 97 - 2018
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