24 marzo 2014

Splafonamento Iva. La regolarizzazione

Fiscal News N. 87-2014

L’importo entro il quale gli esportatori abituali possono effettuare acquisti senza addebito dell’Iva viene denominato plafond. I soggetti, che nell’anno solare precedente, ovvero negli ultimi 12 mesi, hanno registrato esportazioni o altre operazioni assimilate per un ammontare superiore al 10% del volume d’affari (senza tenere conto delle cessioni di beni in transito o depositati nei luoghi soggetti a vigilanza doganale e delle operazioni, di cui all’art. 21, comma 6-bis, D.P.R. n. 633/72) possono acquistare beni e servizi senza Iva, cioè con l’applicazione della non imponibilità ex art. 8 comma 1 lett. c) del D.P.R. 633/72.
Scopo delle disposizioni sugli acquisti in sospensione d’imposta, è quello di evitare il formarsi di un eccessivo credito Iva, che finirebbe con il penalizzare, in modo particolare, le imprese con notevoli esportazioni/cessioni intracomunitarie e l’Erario, che si troverebbe costretto a rimborsare ingenti crediti Iva. I fornitori di esportatori abituali o di operatori intracomunitari, emettendo fatture senza addebito d’imposta, possono, a loro volta, trovarsi in notevole credito di Iva. Essi, tuttavia, non possono avvalersi delle medesime disposizioni previste per i propri clienti. Il recupero di tale credito può avvenire in compensazione, ai sensi del D.Lgs. n. 241/1997, oppure chiedendo il rimborso, ai sensi dell’art. 30, D.P.R. n. 633/1972. Può accadere che gli acquisti effettuati senza pagamento dell’Iva, da fornitori ai quali è stata regolarmente inviata la dichiarazione d’intento, superino il limite disponibile, costituito dal plafond. Tale fattispecie è anche chiamata “splafonamento”. Può essere regolarizzata in 3 modi: attraverso la variazione di sola Iva, l’emissione di autofattura o in liquidazione Iva periodica.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Splafonamento Iva. La regolarizzazione (181 kB)
Splafonamento Iva. La regolarizzazione - Fiscal News N. 87-2014
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy