Il dibattito relativo al regime fiscale dei contratti di sponsorizzazione sportiva è sempre acceso, tale strumento pubblicitario molto utilizzato presenta anche diversi aspetti problematici ai fini delle imposte sui redditi causa e genera così parecchio contenzioso. Un’ordinanza della Cassazione n. 3433 pubblicata il 5 marzo 2012 ha precisato che le spese per sponsorizzare un evento sportivo non rientrano nelle spese di pubblicità interamente deducibili dal reddito, ma vanno inserite tra le spese di rappresentanza qualora non sia dimostrato dal contribuente un incremento delle vendite dei prodotti collegato alla sponsorizzazione. Mentre un’altra sentenza della Cassazione (sentenza n. 6548 del 2012) ha affermato che la prova dell’inerenza dei costi grava sul contribuente solo nei casi “di dubbio collegamento della componente reddituale negativa con l’impresa”. Tali decisioni pongono serie problematiche agli operatori del settore, sia alle aziende-sponsor che alle società sportive e agli atleti sponsorizzati, che potrebbero veder ridotte le entrate derivanti da questi contratti.
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Sponsorizzazioni sportive (129 kB)
Sponsorizzazioni sportive - Fiscal News N. 380-2012
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