1 giugno 2023

Fondo filiere (legumi e soia) con dote da dieci milioni di euro

Le domande potranno essere presentate entro il 31 luglio 2023, anziché 1° giugno 2023

Autore: Cinzia De Stefanis
Le domande di aiuto del fondo filiere, campagna 2022, riguardante mais e proteine vegetali (legumi e soia) potranno essere presentate entro il 31 luglio 2023, anziché il 1° giugno 2023. Las proroga è contenuta nella nota operativa dell’Agea del 30 maggio 2023, n. 55.

Sottoscrizione contratti di filiera - I soggetti che possono accedere all’aiuto sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo:
  • contratti di filiera di durata almeno triennale, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e organizzazioni di produttori riconosciute di cui sono socie;
  • contratti di filiera di durata almeno triennale o che sottoscrivano contratti di filiera di durata almeno triennale con imprese di trasformazione e/o commercializzazione.
Qualora l’impresa di commercializzazione o trasformazione associ direttamente le imprese agricole, anche in forma cooperativa, il contratto di filiera può essere sostituito direttamente dall’impegno/contratto di coltivazione, a condizione che preveda anch’esso una durata triennale. Il contratto di filiera deve essere sottoscritto da tutti i soggetti interessati.

Nel caso in cui il contratto di filiera sia sottoscritto da una cooperativa, un consorzio agrario o un’organizzazione di produttori riconosciuta, il contratto stesso deve essere integrato da copia dell’impegno/contratto di coltivazione tra la cooperativa, il consorzio agrario e l’organizzazione di produttori e l’impresa agricola socia, richiedente l’aiuto. Tale impegno/contratto di coltivazione deve fare riferimento allo specifico contratto di filiera e può avere durata annuale.

Adempimenti obbligatori - Per accedere all’aiuto è necessario disporre di un fascicolo aziendale, predisposto in modalità grafica. Per le domande riferite a fascicoli di competenza di altri organismi pagatori, la comunicazione dei dati viene effettuata mediante servizi di sincronizzazione/ interscambio. L’erogazione degli aiuti è subordinata alla presenza di un codice IBAN nel fascicolo e nella domanda.

Entità aiuto - Per la campagna 2022 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto. L’importo unitario dell’aiuto è determinato in base al rapporto tra l’ammontare dei fondi stanziati e la superficie totale coltivata a mais o proteine vegetali per la quale è stata presentata domanda di aiuto; in caso di superamento dei fondi annuali disponibili, l’organismo pagatore Agea procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.

Gli aiuti sono concessi nel limite di spesa, rispettivamente di:
  • a) filiera del mais: 5 milioni di euro per il 2022;
  • b) filiera delle proteine vegetali (legumi e soia): 5 milioni di euro per il 2022.
Presentazione istanza - L’organismo pagatore Agea rende disponibile al richiedente o al Centro assistenza agricola (CAA) delegato, un modulo precompilato contenente le informazioni, acquisite dal fascicolo aziendale, necessarie per consentirgli di presentare una domanda di aiuto. Gli appezzamenti presenti nel piano di coltivazione e ammissibili all’aiuto sono automaticamente proposti come richiedibili nell’ambito della domanda, associando le occupazioni del suolo dichiarate nel piano di coltivazione del fascicolo aziendale agli specifici aiuti secondo i codici riportati nella “Matrice prodotto/intervento” riportata nell’allegato 1 alle istruzioni operative in commento; l’agricoltore potrà accettare o modificare la relativa superficie richiesta ad aiuto.

Pagamento anticipo e saldo - L’organismo pagatore Agea può versare ai beneficiari anticipi sui pagamenti in misura pari al 70% dell’importo erogabile. Il pagamento a saldo è versato ai beneficiari al termine dei controlli istruttori.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy