17 novembre 2016

Contrasto al caporalato. Legge in GU

Lavoro e Previdenza n. 214 - 2016

Il 3 novembre 2016 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 257 la Legge 199/2016 che introduce nuove “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo”. Il testo della Legge, composto da 12 articoli, prevede una riformulazione del concetto di “reato di caporalato”, in quanto prevede la sanzionabilità del datore di lavoro nei casi in cui assume o impiega manodopera in condizioni di sfruttamento, anche attraverso intermediari, approfittando del loro stato di bisogno. Infatti, all’art. 1 della Legge viene interamente sostituito l’art. 603-bis del codice penale (“Intermediazione illecita e sfruttamento del Lavoro”), introducendo anche l’art. 603-bis.1. il quale prevede delle circostanze attenuate della pena, ossia qualora il datore di lavoro, nel rendere dichiarazioni su quanto a sua conoscenza, si adopera per evitare che l'attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori ovvero aiuta concretamente l'autorità di polizia o l'autorità giudiziaria nella raccolta di prove decisive per l'individuazione o la cattura dei concorrenti o per il sequestro delle somme o altre utilità trasferite.
È previsto, inoltre, a carico della ditta che ha utilizzato, assunto o impiegato manodopera a condizioni di sfruttamento ed approfittando del loro stato di bisogno, il sequestro ovvero, qualora l’interruzione dell’attività imprenditoriale possa comportare ripercussioni negative sui livelli occupazionali o compromettere il valore economico del complesso aziendale, il controllo giudiziario dell’azienda presso cui è stato commesso il reato.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Contrasto al caporalato. Legge in GU (150 kB)
Contrasto al caporalato. Legge in GU - Lavoro e Previdenza n. 214 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy