22 giugno 2012

Eventi meteorologici ed obblighi contrattuali

Lavoro & Previdenza N. 125-2012

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in risposta all’interpello n. 15 del 7 giugno 2012, ha fornito un importante chiarimento in merito alla sussistenza o meno dell’obbligo a carico del datore di lavoro di corrispondere la retribuzione in caso di assenza dal lavoro per eventi meteorologici eccezionali, come quelli che hanno colpito la Regione Lazio nel mese di febbraio 2012. In particolare viene chiarito che al verificarsi di tali eventi il dipendente statale viene giustificato in pieno per i giorni in cui salta il lavoro, conservando comunque il diritto alla retribuzione. Nel settore privato invece, trattandosi di impossibilità sopravvenuta, per il lavoratore non c’è nessun obbligo di effettuare la prestazione e conseguentemente per il datore di lavoro di corrispondere la relativa retribuzione.

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Eventi meteorologici ed obblighi contrattuali (106 kB)
Eventi meteorologici ed obblighi contrattuali - Lavoro & Previdenza N. 125-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy