Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
In Europa, la ripresa economica procede a ritmo sostenuto, complice l’allentamento delle misure restrittive. Nello scenario attuale, l’incremento delle vendite al dettaglio, nel mese di maggio, è un chiaro segno di ripresa dei consumi.
Nel dettaglio, dai dati diffusi da Eurostat, si evince che a maggio 2021, il volume destagionalizzato del commercio al dettaglio è aumentato del 4,6% nell’area euro e nell’UE, rispetto ad aprile 2021. A livello annuale, invece, nel dato corretto per il calendario, si registra un incremento delle vendite al dettaglio pari al 9,0% nell’Eurozona e al 9,2% nell’UE.
Per quanto concerne l’Eurozona si è verificata una crescita delle vendite nel settore alimentare dell’8,8% e dei carburanti dell’8,1%, nel mese di maggio rispetto ad aprile. Al contempo, si evidenzia un calo dello 0,2% nel commercio dei prodotti alimentari, bevande e tabacco.
Nell’UE il volume del commercio al dettaglio cresce dell’8,5% per i prodotti non alimentari e del 6,8% per i carburanti per autotrazione, diminuisce dello 0,3%, invece, quello per alimenti, bevande e tabacco.
Dai dati annuali, nell’Eurozona emergono aumenti nelle vendite di: