Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Giovedì 10 luglio un nuovo sciopero, questa volta degli aerei: a protestare sono i principali sindacati confederali.
Partito lunedì 7 luglio alle ore 21:00,, si è concluso invece l'8 luglio alle ore 18:00 lo sciopero nazionale del trasporto ferroviario. Lo stop ha interessato il personale di Trenitalia, Trenord, Tper e altre imprese attive nel settore dei trasporti ferroviari. Notevoli come sempre i disagi per i viaggiatori, tra corse annullate, variazioni di orario e ritardi, per di più in giorni di partenze e vacanze per molti italiani e turisti. Nel trasporto regionale, sono comunque stati garantiti i collegamenti minimi essenziali previsti per legge nelle fasce protette dei giorni feriali, ossia dalle 6:00 alle 9:00..
Il 10 luglio scatta uno sciopero nel settore aereo, confermato dal Ministero dei Trasporti. A protestare sono vari sindacati (tra cui USB, CGIL, CISL, UIL, UGL), per chiedere migliori condizioni di lavoro e contestare riorganizzazioni interne.
Lo sciopero coinvolge:
Anche Tper ha aderito allo sciopero. Dalle 21:00 di lunedì 7 fino alle 18:00 di martedì 8 luglio, alcune corse hanno subito cancellazioni o modifiche.
Qui l’avviso ufficiale Tper per maggiori informazioni.
Per quanto riguarda lo sciopero dei treni passato, i sindacati CUB Trasporti e SGB hanno indetto una mobilitazione nazionale fino alle 18:00 dell'8 luglio 2025. L’agitazione ha coinvolto il servizio ferroviario Regionale, Suburbano, Aeroportuale e a Lunga Percorrenza gestito da Trenord.
La protesta ha coinvolto l'8 luglio anche il personale di Trenitalia: lo sciopero è iniziato alle 21:00 del 7 luglio e si è concluso alle 18:00 dell’8 luglio 2025.
Qui il link ufficiale Trenitalia per maggiori informazioni sui servizi garantiti.
Gli elenchi ufficiali degli scioperi dei treni sono sempre consultabili qui sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la lista dei voli garantiti sulla pagina ufficiale ENAC.
Chi decide di non viaggiare a causa dello sciopero ha diritto a richiedere il rimborso:
Lo sciopero degli aerei del 10 luglio, così come quello dei treni dell'8, non coinvolge i trasporti urbani.
Bus, metro e tram circolano regolarmente su tutto il territorio nazionale, dal momento che la mobilitazione riguarda esclusivamente il settore ferroviario.