6 maggio 2025

Sciopero treni 6 maggio 2025, Italia in tilt: l'elenco dei treni garantiti

Martedì nero per i trasporti, lo sciopero è in arrivo: a rischio i treni di Trenitalia, Trenord e Tper

Autore: Chiara Aiello
Lo sciopero paralizza le città. Oggi martedì 6 maggio 2025 giornata complicata per chi viaggia in treno.

Ha preso il via lo sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che coinvolge Trenitalia, Tper e Trenord. Lo stop è stato indetto dai principali sindacati e sta provocando forti disagi per pendolari, turisti e lavoratori con cancellazioni, ritardi e modifiche al servizio ferroviario in tutta Italia.

Sciopero treni Trenitalia

Per quanto riguarda Trenitalia, lo sciopero è dalle ore 9:01 alle 17:00 di martedì 6 maggio. Nella fascia oraria indicata non sono garantiti i servizi minimi: lo sciopero infatti, si colloca al di fuori delle cosiddette "fasce di garanzia". I disagi sono di fatto già iniziati nelle prime ore del mattino e potrebbero protrarsi anche oltre la fine ufficiale dello sciopero.

I treni Intercity e Frecce stanno subendo importanti cancellazioni o modifiche di orario. È possibile richiedere il rimborso del biglietto fino all’orario di partenza del treno prenotato oppure riprogrammare il viaggio.

Sciopero treni Italo

Italonon ha aderito allo sciopero nazionale del 6 maggio. I treni ad alta velocità del vettore privato dovrebbero quindi circolare regolarmente ameno che non ci sia personale condiviso in alcune tratte. E salvo le tratte gestite da Trenitalia che potrebbero creare caos e ritardi.

Sciopero treni Trenord

Anche Trenord aderisce allo sciopero nazionale con lo stesso orario di Trenitalia: dalle 9:01 alle 17:00. Come per Trenitalia, non sono garantiti i servizi minimi durante la fascia di sciopero, e le conseguenze sul traffico ferroviario in Lombardia potrebbero estendersi oltre l'orario ufficiale dello sciopero. Non sono da escludere disservizi anche sui convogli gestiti in collaborazione con Trenitalia Tper.

I viaggiatori dei treni regionali potranno chiedere rimborso del biglietto fino alle ore 24:00 del 5 maggio, oppure riprenotare il viaggio secondo le disponibilità.

I treni garantiti in caso di sciopero

In caso di sciopero Trenitalia garantisce servizi minimi di trasporto per l'attuazione della Legge 146/1990 sui servizi essenziali garantiti.

I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dallo sciopero sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti. Nello specifico i treni garantiti sono:
  • treni nazionali: in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui;
  • treni regionali: nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali; dalle ore 07.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni festivi). Qui puoi fare la ricerca dei treni garantiti in ogni regione.

Scioperano anche bus e mezzi pubblici?

Lo sciopero del 6 maggio è limitato al trasporto ferroviario nazionale.Non risultanocoinvolti i mezzi pubblici locali, come autobus, metropolitane e tram.

Come e dove vedere se i treni fanno sciopero

Per controllare in tempo reale la situazione dei treni e sapere se il proprio treno è cancellato o confermato è possibile utilizzare i seguenti canali ufficiali:
• app Trenitalia e sito trenitalia.com;
• sezione Infomobilità;
• app Trenord e sito trenord.it;
• sito trenitaliatper.it;
• numero verde gratuito Trenitalia: 800 89 20 21;
• biglietterie e personale di assistenza clienti in stazione.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy