Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Venerdì 23 maggio 2025 giornata nera per chi viaggia in treno. È previsto uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario che coinvolgerà l'intera rete ferroviaria italiana. L'agitazione sindacale, proclamata dalle sigle USB (Unione Sindacale di Base) e SGB (Sindacato Generale di Base) interesserà il personale del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord.
Vediamo quali saranno gli orari e i treni garanti.
Lo sciopero nazionale del personale ferroviario di Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sarà attivo dalle ore 1:00 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio 2025.
Durante l’intera giornata, i treni potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni.
Saranno tuttavia garantiti i servizi essenziali previsti per i giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, come stabilito per legge.
I passeggeri che volgiono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
In caso di sciopero, Trenitalia garantisce alcuni servizi minimi di trasporto, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990 (servizi minimi essenziali).
Treni in viaggio
Se un treno è già partito al momento dell’inizio dello sciopero, prosegue fino a destinazione solo se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. Oltre tale limite, può essere interrotto e fermarsi in una stazione intermedia.
Treni nazionali
Nei casi di sciopero nei giorni feriali o festivi, Trenitalia garantisce alcuni treni a lunga percorrenza, consultabili in una tabella disponibile al seguente link.
Se lo sciopero è nazionale generale, indetto per il rinnovo del contratto collettivo e cade in un giorno festivo (durata non superiore alle 24 ore con inizio alle ore 21:00 del giorno prefestivo), Trenitalia assicura comunque i collegamenti elencati qui.
Treni regionali
Per quanto riguarda il trasporto regionale, sono assicurati i servizi essenziali nelle fasce orarie più frequentate:
Trenord sciopererà secondo gli stessi orari di Trenitalia , durante i quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra:
Stesse regole e modalità per Italo: sciopererà secondo gli stessi orari di Trenitalia e Trenord.
Qui l’elenco ufficiale dei treni garantititi.
Domani, 23 maggio 2025, lo sciopero riguarderà esclusivamente i treni: nessun fermo per metro, bus e tram, che circoleranno regolarmente su tutto il territorio nazionale.