17 dicembre 2014

Adempimenti fiscali. Costi e scadenze

Tutte le imprese lombarde hanno speso 300 mln di euro per 5 adempimenti fiscali
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il report e i costi - L’Osservatorio promosso dal Coordinamento degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia e dal Criet, Centro di ricerca interuniversitario in Economia del territorio dell’Università di Milano-Bicocca, nel proprio rapporto annuale, ha messo in evidenza degli interessanti i dati circa i costi degli adempimenti fiscali. A tali risultati si è giunti somministrando a 9.760 iscritti agli Albi della Lombardia un questionario in modalità CAWI con un tasso di redemption del 14,83%. In primis, è venuto a galla che per tutte le imprese lombarde ben cinque adempimenti fiscali costano all’incirca 300 milioni di euro. In seconda battuta, è altresì emerso che la lotta all’evasione fiscale pesa sulle spalle dei contribuenti, nello specifico per voci di spesa relative alla comunicazione lettere d’intento ricevute che costa 359,80 euro, alla Comunicazione Paesi black list che costa 521,33 euro; all’Istanza di rimborso IRES per mancata deduzione IRAP il cui costo è di 483,34 euro e, infine, uno studio di settore 213,14 euro e uno spesometro 128,09.

Termini del sondaggio – Ma, andando più nello specifico, quali sono i termini sui quali il sondaggio si è basato? Ebbene, in una prima analisi, ci si è soffermati su cinque adempimenti fiscali considerati non fisiologici al rapporto tributario o addirittura ancora in fase di evoluzione normativa. Come abbiamo visto, si tratta della Comunicazione lettere d’intento ricevute; della Comunicazione operazioni con Paesi black list; dell’Istanza di rimborso IRES per mancata deduzione IRAP; degli Studi di settore; e dello Spesometro – Elenco clienti-fornitori. Poi, al fine di valutare le ore di lavoro e i costi relativi sostenuti, si sono analizzate voci di spesa per Autoformazione e autoaggiornamento; Corsi di formazione; Software; Aggiornamento e reperimento della documentazione presso la clientela; Ulteriori costi.

Obiettivi e risultati – Per quel che concerne gli obiettivi che l’Osservatorio mira a raggiungere attraverso i risultati ottenuti da questo sondaggio, a fare il punto è stato lo stesso direttore del Criet e del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia dell’Università di Milano-Bicocca, Angelo di Gregorio. Quest’ultimo ha infatti spiegato che “l’obiettivo dell’Osservatorio è contribuire al dibattito su un tema sempre più rilevante per la competitività delle imprese e dei sistemi economici fornendo un metodo di analisi e, soprattutto, delle basi quantitative per un più efficiente dialogo fra amministrazione finanziaria, professionisti e clienti”. A di Gregorio ha fatto eco Mario Tagliaferri, Coordinatore degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Lombardia, chiarendo che i dati estrapolati dal sondaggio “dimostrano come la burocrazia sia contro tutti. Visti i costi che emergono e l'esiguità delle relative parcelle non è vero che i commercialisti spingano per mantenere gli adempimenti: è evidente che questo peso grava sui contribuenti, ma anche sui professionisti”. Per ulteriori commenti e confronti sui risultati ottenuti l’Osservatorio rimanda a una tavola rotonda di prossima organizzazione alla quale saranno presenti Enrico Zanetti, sottosegretario Ministero dell'Economia; Davide Di Russo, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Antonio Tangorra, Direzione Regionale Lombardia – Agenzia delle Entrate; Angelo Di Gregorio, Università di Milano-Bicocca e CRIET; Ugo Arrigo, Università di Milano-Bicocca e CRIET, Alberto Maria GAffuri, Università di Milano-Bicocca e CRIET, Carlo Capaccioni, Dottore Commercialista; Alice Mazzucchelli, Università di Milano-Bicocca e CRIET.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy