18 ottobre 2016

AL VIA IL SECONDO VIDEO CORSO PER I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Organizzata dal Ministero degli Interni e dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con il CNDCEC e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, avrà inizio oggi la seconda edizione – dopo quella inaugurata nell’ottobre del 2015 e da poco conclusasi - del video corso on line per Revisori degli Enti locali, la cui frequenza sarà titolo per conseguire crediti formativi necessari all’iscrizione negli elenchi dei revisori degli Enti Locali, previo esame finale.

La partecipazione al corso è gratuita per tutti i commercialisti iscritti e per i tecnici dell’area finanziaria degli Enti locali nazionali. I commercialisti potranno accedervi attraverso la piattaforma e-learning dal sito istituzionale del Consiglio Nazionale dei Commercialisti.

Dopo il successo della prima edizione, che ha contato una massiccia presenza di fruitori del servizio (oltre 8300) e l’erogazione di circa 56000 crediti sulle materie C7Bis, si spera in una replica, com’è nelle intenzioni degli ideatori del corso che vogliono con ciò ribadire l’importanza che per primo il Ministero degli Interni riconosce al tema della revisione degli Enti locali.
In tal senso il Direttore Centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno, Giancarlo Verde, sottolinea anche l’importanza della collaborazione tra esso Ministero, la Ragioneria dello Stato ed i commercialisti, come attributo di qualità della revisione, ritenuta un importante strumento di garanzia di buon funzionamento degli Enti locali.
E, sotto un profilo anche di ruolo professionale, il Presidente del CNDCEC Gerardo Longobardi, sottolinea l’importanza della funzione del revisore, tanto nella sua portata generale quanto in quella specifica attuata nell’ambito degli Enti locali, ribadendo l’impegno che il Consiglio ha sempre profuso a sostegno di questa attività e che viene testimoniata anche dal suo concorso all’attuazione dell’iniziativa.
L’averla poi resa gratuita per gli iscritti è un motivo di soddisfazione – ha dichiarato Davide Di Russo, Vicepresidente CNDCEC – e dimostra l’attenzione del Consiglio a fornire ai professionisti strumenti di formazione che ne favoriscano le specializzazioni.
Il Consigliere nazionale delegato agli Enti locali, Giovanni Parente, dal canto suo, auspica che l’iniziativa possa contribuire a mantenere sempre elevata l’attenzione per la materia della revisione degli enti locali, e che le proposte formulate a riguardo dal Consiglio a riguardo possano trovare recepimento.
Soddisfatto anche Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo per la finanza delle pubbliche amministrazioni della Ragioneria Generale dello Stato, che ha sottolineato il valore della seconda edizione del corso come testimonianza dell’importanza che la corretta attuazione del nuovo ordinamento contabile ha sia per la finanza pubblica che per l’economia del Paese.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy