22 giugno 2012

Anche i giovani Commercialisti potranno gestire i beni confiscati alle mafie

Eliminati i vincoli anagrafici che inibivano ai giovani Commercialisti di far parte dell’ elenco relativo alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie
Autore: Redazione Fiscal Focus

Eliminati i vincoli di anzianità - Potranno far parte dell’elenco dei professionisti esperti in materia di gestione delle imprese sequestrate e confiscate alle mafie, anche i giovani Commercialisti. Lo annuncia un comunicato stampa pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con il quale viene annunciata la modifica del protocollo d’intesa siglato tra il Consiglio Nazionale e la ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata).

Recepita la richiesta del Consiglio - L’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), ha recepito la richiesta avanzata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili in merito alla eliminazione dei vincoli anagrafici che inizialmente erano stati previsti dal protocollo d’intesa sottoscritto nello scorso maggio. Già subito dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa, lo stesso Consiglio Nazionale dei Commercialisti, pur ribadendo ampia soddisfazione per l’iniziativa, si era attivato per l’eliminazione dei limiti di anzianità, anche per evitare che potessero generarsi situazioni di disparità di trattamento tra gli iscritti allo stesso Albo. Assieme a questa novità, viene anche prorogato il temine per l’iscrizione all’elenco previsto per il 20 giugno, al 20 luglio prossimo.

Iscrizione via web - Entro tale data, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti fornirà all’Agenzia i nominativi degli iscritti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione all’elenco, tra i quali lo svolgimento certificato dell’attività di amministratore giudiziario. I professionisti, per l’iscrizione nell’elenco, dovranno utilizzare un apposito form da compilare on line sul sito internet dei Commercialisti.

L’incarico di coadiutore - Il protocollo prevede, che i professionisti iscritti all’elenco potranno svolgere l’incarico di coadiutore di beni confiscati alla criminalità organizzata, nonché l’attività di revisione di bilanci di aziende confiscate, di valutazione, di liquidazione d’aziende confiscate e di delegato alla vendita di beni mobili. Il primo ad essere soddisfatto per la modifica introdotta è il presidente dei commercialisti, Claudio Siciliotti, il quale ha espresso apprezzamento per la grande sensibilità con la quale l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha condiviso volontà del Consiglio a evitare preclusioni per i colleghi più giovani.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy