7 maggio 2013

Cna Professioni verso il convegno

La Legge n. 4/13 e le sue prospettive costituiranno il fulcro dell’incontro di venerdì.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno e la legge - Si sta avvicinando l’appuntamento con il convegno nazionale promosso dal Cna Professioni. Il 10 maggio infatti tutte le categorie aderenti si incontreranno presso l’Auditorium Antonianum, nella Capitale, per confrontarsi sul tema “Professioni organizzate tra norma quadro, certificazione delle competenze e welfare”. Già dal titolo si può ben comprendere quali saranno gli argomenti di discussione, tutti concernenti la recente Legge n.4/2013 che ha di fatto riconosciuto e regolamentato le professioni non ordinistiche. I convenuti si confronteranno infatti sugli scenari futuri ai quali la legge ha indubbiamente aperto un varco per le professioni finora non regolamentate. Il Cna Professioni individua fra tali prospettive l’attribuzione di nuove competenze, la ridefinizione del welfare per i professionisti iscritti e la gestione separata Inps.

I partecipanti – Non poche saranno le personalità che interverranno nel corso del convegno. Alcune tra di esse appartengono al mondo politico e hanno fortemente incoraggiato l’approvazione della legge. Tra questi prenderanno la parola i parlamentari Paola De Micheli, Giancarlo Sangalli, Giorgio Santini, Camilla Fabbri, Ignazio Abrignani, Benedetto Della Vedova, Raffaello Vignali, Monica Faenzi e Vito Crimi. Anche il Ministero dello Sviluppo economico avrà modo di potersi relazionare con i partecipanti all’incontro, avvalendosi nello specifico della presenza di Giuseppe Tripoli, capo Dipartimento Impresa e Internazionalizzazione. Tali personalità verranno altresì insignite dal Cna Professioni di targhe di riconoscimento.

Gli interventi professionali - “Abbiamo vinto la battaglia, ora dobbiamo vincere la guerra – questo l’appello di Falcone, leader dei tributaristi - Il nostro dovere morale ci chiama ad essere tutti presenti a questo importante momento associativo. Solo dimostrando il nostro peso, potremo proseguire nel pressing politico in materia di previdenza ed acquisizione di nuove competenze e valorizzazione di quelle già acquisite”. L’intervento di Falcone nel corso del convegno si concentrerà in maniera dettagliata sulla questione del welfare, che tra l’altro risulta essere tra le priorità del nuovo governo. Ad aprire i lavori sarà comunque il presidente nazionale di Cna Professioni, Giorgio Berloffa, con un intervento sul ruolo delle nuove professioni. Poi in materia di fisco e professionisti prenderà la parola Claudio Carpentieri, responsabile di Cna nazionale dipartimento di politiche fiscali, che introdurrà un’ipotesi di riforma sulle semplificazioni fiscali. La chiusura dei lavori sarà quindi affidata al segretario generale Cna, Sergio Silvestrini.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy