4 febbraio 2015

Cndcec. A Cosenza il focus sui revisori dei conti

A Cosenza convegno “Revisori dei conti, baluardo di legalità”. Firmato ieri accordo con CONI
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il convegno cosentino - Il sei febbraio Cosenza diverrà importante punto di riferimento per la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Nella città calabrese, a partire dalla 15 presso la sala Quintieri del ridotto del Teatro Rendano, si svolgerà il convegno dal titolo “Revisori dei conti, baluardo di legalità”. L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale in Collaborazione con la Fondazione nazionale dei commercialisti e con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cosenza. Il Consiglio Nazionale, spiega in una nota, “ha inteso ravvivare l'attenzione partendo dalla Calabria dove, in più di una occasione, l’indipendenza del revisore a presidio della legalità è stata percepita come ostacolo e non come valore da tutelare”. Ad aprire l’incontro sarà il presidente del presidio di categoria della città ospitante, Andrea Manna, al quale faranno seguito i saluti introduttivi del sindaco nonché presidente della provincia, Mario Occhiuto, e del consigliere Cndcec, Maria Luisa Campise. Dal punto di vista formativo, i commercialisti che parteciperanno all’evento avranno diritto a 4 crediti.

Il tema e gli interventi – Come abbiamo visto, alla luce di quanto esposto già a partire dal titolo dell’evento, il tema è concentrato sul ruolo dei revisori dei conti. Gli spunti di riflessione, a parere del Consiglio Nazionale, non sono pochi anche in virtù dei numerosi interventi normativi che negli ultimi anni hanno caratterizzato la revisione dei contri negli enti locali. La riflessione di venerdì si concentrerà quindi sulla figura del revisione e sulla relativa evoluzione. “L’ipertrofico ampliamento di competenze e responsabilità, l’introduzione di un meccanismo di selezione fondato sull’estrazione, le penalizzanti previsioni in materia di compenso e rimborsi spese hanno disegnato un quadro a tratti incongruente, che pare talvolta non tener conto dell’attuale realtà della funzione del revisore, che è ormai non solo organo di controllo ma imprescindibile baluardo di legalità”. Se l’attuale impianto normativo ha necessità di appositi correttivi, è una questione che si affronterà nel corso del convegno, al quale il Consiglio Nazionale ha appositamente invitato operatori di diversa estrazione professionale. Tali possibili modifiche sarebbero opportune qualora al revisore “le condizioni indispensabili a operare al meglio; e, soprattutto, sensibilizzare gli attori istituzionali a mantenere un rapporto di costante interlocuzione e collaborazione, nel rigoroso rispetto dei ruoli, con la fondamentale figura del revisore, in quanto massimo presidio di legalità nell’interesse dell’Ente e della comunità di riferimento”. Questi operatori di diversa estrazione professionale ai quali la categoria si è rivolta provengono non solo dal suo interno, come nel caso di Gerardo Longobardi e Davide Di Russo, rispettivamente presidente e vicepresidente Cndcec, e di Giorgio Sganga, presidente della Fnc, ma anche dal mondo istituzionale e politico. Si attendono infatti interventi di Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, Quirino Lorelli, Consigliere della Corte dei Conti, Luciano Panzani, presidente della Corte d’appello di Roma, Giancarlo Verde, direttore centrale della finanza locale del Ministero dell’Interno, e Gianluigi Miglioli, comandate della Guardia di Finanza calabrese.

L’accordo col CONI - La giornata di venerdì si presenta dunque densa di appuntamenti cosentini per il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Infatti proprio il 6 febbraio si svolgerà la prima riunione operativa successiva al protocollo d’intesa tra la categoria e il CONI. L’accordo è stato firmato ieri dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, dall’Amministratore Delegato della Coni Servizi, Alberto Miglietta, da Gerardo Longobardi e da Giorgio Sganga. Questo protocollo d’intesa dà l’avvio a un rapporto di collaborazione fino al 2016 finalizzato alla realizzazione di iniziative comuni nelle discipline economiche, fiscali, giuridiche e sociali. Nello specifico, la collaborazione avverrà nelle attività attinenti al ruolo di rispettiva competenza, attraverso i singoli Ordini territoriali della categoria, i Comitati Regionali del CONI e i CONI Point. La prima riunione di venerdì si terrà nella sede del CONI Point di Cosenza, alla presenza di Gerardo Longobardi, Giorgio Sganga, e del Delegato Provinciale CONI, Giuseppe Abate.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy