20 ottobre 2016

CNDCEC. ATTIVO IL NUOVO CORSO E-LEARNING SULL’ORDINAMENTO CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI

Autore: E.A.

E’ da ieri disponibile sul sito www.commercialisti.it del CNDCEC il nuovo corso di formazione professionale a distanza in materia di ordinamento contabile degli Enti locali, realizzato dal Consiglio medesimo in collaborazione con la FNC, la Ragioneria Generale dello Stato ed il Ministero degli Interni. Il detto Dicastero ne ha peraltro condiviso il programma ai fini della formazione richiesta ai commercialisti che intendano iscriversi nell’elenco dei Revisori degli Enti locali.

E’ quanto segnalato con l’informativa n.111/16 del CNDCEC, che ne spiega altresì le caratteristiche: si tratta di un corso articolato in diciotto moduli, ciascuno della durata di un’ora circa, fruibili separatamente e idonei ognuno all’acquisizione di un credito formativo.
L’accesso al corso è gratuito per i commercialisti, i revisori degli Enti locali, i revisori legali dei conti ed i funzionari degli Enti locali e delle Prefetture.

Per i commercialisti, trattandosi di un corso per cui è stato richiesto a monte l’accreditamento da parte dell’ordine di Roma, non occorre alcun ulteriore accreditamento da parte dell’ordine di appartenenza di coloro che intendano fruirne; basterà pertanto attuare la sola procedura di riconoscimento mediante codice fiscale attraverso il portale suindicato e l’impiego della password generica per il primo accesso indicata nella detta informativa (fadcndcec).

Dopo aver somministrato on line il relativo test di verifica (costituito da quesiti a risposta multipla) e la valutazione conseguita (occorrerà superare almeno il 75% dei quesiti), il sistema operativo del corso attesterà automaticamente l’avvenuta fruizione del singolo modulo ed credito conseguito, archiviandone notizia nell’apposita area riservata, dedicata ai certificati, e inviandone altresì notizia all’iscritto via e-mail.
In allegato alla stessa informativa è contenuto il programma del corso in aggiunta agli ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo dello stesso.

Tra i contenuti dei moduli si rilevano, tra gli altri, quelli sulle società partecipate, tenuti da Davide Di Russo, Vice Presidente del CNDCEC, e da Giovanni Gerardo Parente, Consigliere delegato all’Area Enti Locali.
Il periodo di fruizione del corso durerà fino alla mezzanotte del 30 novembre 2016.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy