2 dicembre 2011

CNDCEC focus su soggetti giuridici e procedure esecutive

Il 3 dicembre si terrà alla Fiera di Roma il convegno del CNDCEC dal titolo “Soggettività giuridica e poteri gestori nelle procedure esecutive”.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il meeting - In un periodo denso di appuntamenti e di quesiti da risolvere, il Consiglio nazionale e gli Ordini territoriali hanno impegnato i prossimi fine settimana in percorsi e incontri volti all’insegna del confronto e della riflessione sui temi caldi che stanno alimentando il dibattito degli ultimi tempi. Proprio in seno a questa serie di incontri s’inserisce il convegno che si svolgerà domani, sabato 3 dicembre, presso il terzo Salone della Giustizia in occasione della Fiera di Roma. L’evento sarà introdotto dal presidente Odcec di Roma, Gerardo Longobardi, dal consigliere delegato area Funzioni Giudiziarie del Cndcec, Felice Ruscetta, e dall’esponente Cespec, il magistrato Carmelo Barbieri. Il meeting si avvarrà della partecipazione di personalità di spicco del mondo giuridico, fiscale e finanziario che illustreranno argomenti inerenti il tema “Soggettività giuridica e poteri gestori nelle procedure esecutive”. Tra questi si segnalano i magistrati Filippo D’Aquino e Giovanni Fanticini, nonché il presidente della Commissione di studio esecuzioni immobiliari del Cndcec, Nicoletta Mazzagardi, e i membri della medesima Commissione, Edoardo Franceschi e Fabiola Beltramini.

I temi - L’incontro “Soggettività giuridica e poteri gestori nelle procedure esecutive” fissato per domani s’inserisce, come abbiamo visto, a mo’ di tassello di quel mosaico che è il percorso formativo e informativo che si sta portando avanti alla Fiera romana, tant’è che il meeting di sabato sarà una delle tappe di un programma che ha avuto inizio giovedì e si concluderà domenica. Lungo il cammino che i convenuti intraprenderanno alla luce del rapporto tra la categoria professionale e la magistratura, si pongono i dibattiti in merito a questioni di particolare rilevanza quali le esecuzioni immobiliari sulle liti fiscali aperte e le possibili soluzioni che potrebbero emergere a partire da un confronto più attento alle necessità e alle richieste delle parti chiamate in causa. Il convegno si presenterà suddiviso in due momenti di riflessione sul ruolo del custode prima e dopo la 569 c.p.c.

La formazione - S’è detto che il convegno del 3 dicembre si prospetterà come un momento di incontro informativo e formativo. Nel primo caso, si è visto, che l’informazione riguarderà le prassi e le modalità da intraprendere al cospetto di materie quali le questioni fiscali aperte e il ruolo del professionista contabile alla luce della 569 c.p.c. Nel secondo caso, invece, si parlerà di evento formativo, in quanto i convenuti che parteciperanno attivamente al meeting potranno avanzare al CNDCEC la richiesta di riconoscimento dei crediti relativi agli obblighi formativi previsti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy