Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Le novità - Tra rimodulazioni delle quote annuali e nuove nomine al Consiglio di disciplina, la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sta facendo enormi passi in avanti sotto la guida di Gerardo Longobardi e Davide Di Russo.
Quote e agevolazioni – Dunque, in un Paese in cui i giovani sono palesemente bistrattati dalla classe politica e dirigente, c’è invece chi rimodula la propria esistenza al fine di agevolare proprio le generazioni più verdi. Come abbiamo accennato poc’anzi, infatti, la notizia che ha reso piacevole il fine settima dei commercialisti è la decisione assunta dal Consiglio nazionale della categoria di rimodulare la quota di contributo annuale dovuta dagli iscritti sulla base dell’età, notizia diffusa a mezzo di informativa inviata venerdì. Nella seduta dello scorso 2 ottobre, l’organo direttivo ha stabilito che vi saranno dunque due fasce: quella dei giovani iscritti che abbiano meno di 36 anni e quella degli iscritti più anziani con età superiore alla suddetta soglia. Per i primi la quota sarà pari a 65 euro, laddove per gli over 36 si parlerà di dover versare 130 euro. A quest’ultimo ammontare corrisponderà altresì la quota dovuta dalle società tra professionisti costituite ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 183/2011 e del D.M. n. 34/2013. Anche le scadenze saranno due, in quanto il versamento potrà essere scaglionato in due tranche di pari importo: entro il 15 maggio del prossimo anno gli iscritti all’Ordine saranno tenuti a versare la prima rata, poi entro il successivo 15 luglio dovranno provvedere al pagamento della seconda. L’importo dovrà essere versato anche da coloro che, nel corso dell’anno, presenteranno istanza di cancellazione dall’Albo. I dottori commercialisti e gli esperti contabili dovranno effettuare il versamento tramite bonifico bancario a favore del c/c aperto presso Banca Carige Italia – Sede di Roma – via Leonida Bissolati, 59 – 00187 Roma – IBAN IT61K0343103207000000160080, dandone poi comunicazione o tramite fax o via email: nel primo caso avvalendosi del numero 0647863636, mentre nel secondo servendosi della casella di posta economato@commercialisti.it. L’informativa chiedeva ai presidenti degli Ordini di compilare entro il prossimo 31 gennaio 2015 i prospetto precompilato inviato in allegato; questo documento infatti, attraverso il numero degli iscritti, permetterà il calcolo del contributo annuo per l’anno 2015.
Consiglio di disciplina – Oltre a questa importante novità a favore dei giovani, come abbiamo accennato la categoria dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha finalmente un nuovo Consiglio di disciplina. La nomina da parte del Consiglio nazionale presieduto da Gerardo Longobardi è stata resa nota lo scorso venerdì. Lo stesso organo direttivo spiega che “il Consiglio di disciplina dei commercialisti, composto da sei dei ventuno consiglieri nazionali, nasce a seguito della riforma degli ordinamenti professionali del 2012 e recepisce le indicazioni contenute nel regolamento che disciplina i criteri per la ripartizione delle funzioni disciplinari ed amministrative tra i consiglieri del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, comma 8, del DPR 7 agosto 2012, n. 137”.
I membri – Dunque, il Consiglio nazionale ha nominato il Consiglio di disciplina, i cui membri sono i consiglieri nazionali Marcello Marchetti (Presidente); Antonio Repaci (Segretario), Adriano Barbarisi, Maurizio Giuseppe Grosso, Attilio Liga e Giorgio Luchetta. L’attività disciplinare, sospesa durante il lungo periodo di commissariamento, verrà presto ripresa in quanto le riunioni dell’organismo saranno a breve calendarizzate.