Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La formazione dei revisori contabili - Lo si era sottolineato già in altre occasioni, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili pone un’attenzione particolare e privilegiata alla formazione dei propri iscritti. E proprio in questa direzione convergono i due bandi pubblicati di recente e mirati a fornire una preparazione sia di base che specifica a quei professionisti che si accingeranno ad assumere incarichi nell’ambito della revisione degli enti locali. A ciascuno dei due bandi, che illustreremo di seguito, si potrà accedere inoltrando entro trenta giorni a partire dal 28 maggio tutta la documentazione necessaria (domande di ammissione alla procedura di selezione per entrambi i corsi, corredate dei dati anagrafici, della residenza e dell’indicazione dell’Ordine territoriale di appartenenza) alla segreteria dell’Irdcec.
Corso base – Il primo dei due bandi, come si è potuto constatare, si identifica con la seconda edizione del corso base. Gli intenti che tale offerta formativa si è posta risiedono e si concentrano nell’intenzione di far acquisire ai commercialisti revisori contabili delle competenze e delle capacità tali da permettere loro di gestire la contabilità degli enti locali con un bagaglio tecnico adeguato. La partecipazione a questo corso di base, quindi, consente al professionista di accedere all’Elenco dei revisori degli enti locali. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili insieme al connesso Istituto di ricerca hanno collaborato alla realizzazione del corso, fornendo un valido sostegno al Ministero dell’Interno-SSAI che lo ha concretamente realizzato. A tale collaborazione proficua ha preso parte anche la Scuola superiore della Pubblica amministrazione locale.
Chi può partecipare e i contenuti – Al corso base potranno decidere di aderire solo gli iscritti alla sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e/o al Registro dei revisori legali, anche se non iscritti all’Albo. Siffatta esperienza formativa si spalmerà su sei sessioni per il 2012 nei mesi di luglio, settembre, ottobre e novembre e si sviluppa in tre giornate di lezione frontale presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno. Chi parteciperà al corso base acquisirà conoscenze teoriche dell’ambito disciplinare tecnico-amministrativo, programmazione e controllo degli enti locali. Si analizzeranno altresì i compiti posti in capo al revisore contabile. In totale i posti disponibili sono 240, che si suddividono in 40 per ciascuna sessione. La frequenza del corso consentirà il riconoscimento di 21 crediti formativi annuali spendibili per l’inserimento nell’Elenco dei revisori degli enti locali.
Il nuovo corso avanzato – Come si è visto, i corsi proposti sono due, oltre a quello base, che è alla sua seconda edizione, è presente quello avanzato, alla prima edizione. La partecipazione a tale esperienza formativa garantisce l’accesso all’Elenco dei revisori degli enti locali oltreché l’acquisizione di 15 crediti formativi annuali che sono spendibili anche ai fini della formazione continua.
Chi può partecipare e i contenuti - In questo caso, i posti disponibili sono quarantacinque e potranno presentare domanda di partecipazione solo gli iscritti alla sezione A dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e al Registro dei revisori legali, anche se non iscritti all’Albo. Le materie del corso si concentreranno sui temi inerenti alle società partecipate e al patto di stabilità, aree di studio che verranno sviscerate appoggiandosi anche a casi pratici. Gli intenti sono quelli di incrementare le competenze dei commercialisti per quel che concerne la contabilità pubblica e la relativa gestione economico-finanziaria.