10 gennaio 2012

CNDCEC: Presidenti oggi riuniti in Assemblea straordinaria

Autore: Daniela Lucia

In attesa del rinnovo del Collegio dei Revisori, previsto per domani, i presidenti si riuniranno oggi pomeriggio in Assemblea straordinaria al fine di vagliare le questioni che, in particolare, da mesi preoccupano la Categoria.

L’assemblea straordinaria - Il tanto atteso confronto tra i presidenti degli Ordini territoriali e la governance del Consiglio nazionale avrà finalmente luogo questo pomeriggio. Tutti i presidenti e i vice presidenti o i loro rappresentanti prenderanno parte all’Assemblea straordinaria richiesta a gran voce nei mesi scorsi. La non ordinarietà dell’assise risiede nel fatto che per ottenere tale incontro i vari Coordinamenti e Ordini territoriali hanno dovuto avanzare specifica e accorata istanza al presidente Siciliotti, il quale, alla fine, ha prestato ascolto alle richieste a fronte del fatto che le condizioni attuali sono abbastanza critiche da giustificare una riunione straordinaria.

I temi - Alla vigilia di quello che sarà il primo vero momento di rinnovo del 2012, ossia l’elezione dei membri del Collegio dei revisori, l’Assemblea straordinaria si configura come una fase di confronto e lavoro in merito a punti caldi nell’agenda dei commercialisti. Nello specifico, si metteranno al vaglio dei partecipanti questioni quali le disposizioni esecutive in merito alle attività professionali che i Governi che si sono succeduti fin da luglio hanno emanato. I rappresentanti degli Ordini territoriali troveranno modo di scambiare proposte e pareri su argomenti quali le società tra professionisti e quello dei collegi sindacali e tutto quanto è stato emanato nell’ambito fiscale. E l’auspicio è che si possa fare qualcosa al fine di modificare dei provvedimenti che allo stato mortificano ed ostacolano la quotidiana attività del professionista .

Oltre a ciò, l’Assemblea straordinaria dei presidenti degli Ordini territoriali vaglierà, domani pomeriggio, i bilanci preventivo e consuntivo, anche se si tratta di una vera e propria presa atto visto e considerato che ad approvarli è stato il CNDCEC e l’assemblea dei Presidenti non può certo interferire.

Questo, e si spera molto di più, è quanto accadrà a partire dal primo pomeriggio di oggi presso il Salone Margherita di Roma durante quella che sarà una sorta di prima tappa del processo di presa di coscienza messo in cantiere dal Consiglio nazionale.

Elezione dei revisori - E fin qui s’è detto di quel che si verificherà oggi, ma come abbiamo visto l’Assemblea straordinaria è stata accorpata ad un altro appuntamento molto importante per la categoria che fino all’ultimo sta generando non poche manifestazioni di criticità. Si tratta del rinnovo del Collegio dei Revisori, per la cui elezione concorrerà una sola lista composta da cinque membri, quali Marco Lucchetti nella veste di capolista e presentatore della stessa, Filippo Cappellini, Franceschino Paschino, Giorgio Longhin e Domenico Sardano. Di questi, diverranno membri effettivi del Collegio solo i tre che prenderanno più voti, con successiva nomina a presidente per il candidato che totalizzerà un numero maggiore di preferenze. La lista, alla cui formazione non sono state chiamate a partecipare le sigle sindacali ANDoC e Unico, ha preso il nome di “Legalità e trasparenza”, ma essa ha fin da subito sollevato disappunti. Nello specifico, da alcune sfere legate alle associazioni di categoria è emerso che l’aggettivo “sindacale” legato alla lista non ha carattere di fondatezza, in quanto la compagine che si presenterà al giudizio del voto domani non rappresenta tutte le anime sindacali dei commercialisti e degli esperti contabili.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy