Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il CNDCEC e il reporting - Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha inteso aderire ad un progetto di reporting integrato al fine di rendere concrete le proprie aspirazioni di internazionalizzazione, incremento di competenze e sviluppo tecnologico. “Il Consiglio nazionale dei commercialisti - chiarisce Giovanni Parente, consigliere nazionale con delega all’area della sostenibilità ambientale - ha aderito all’iniziativa con l’intento di promuovere il dibattito sul tema dell’Integrated Reporting anche a livello italiano, apportando l’esperienza dei professionisti contabili, per stimolare l’innovazione nei modelli di reporting da parte delle aziende, comprese le PMI, e per stimolare la convergenza internazionale”. Nello specifico, il frame work, che è stato reso noto dall’International Integrated Reporting Committee (IIRC), spalmerà la propria operatività lungo un periodo di tempo pari ai prossimi due anni e coinvolgerà un team di partners al quale afferiranno circa quarantacinque società multinazionali, nonché istituzioni che da tempo compiono ricerche e progetti proprio nella sfera del reporting.
Il reporting integrato – Il sistema di reporting integrato è un programma messo a disposizione dalle strategie di rendicontazione al fine principale di garantire il rapporto equilibrato degli obiettivi aziendali con le competenze e le risorse in possesso e che si possono rendere operative. Inoltre, una rete diffusa e gremita di afferenti al piano di reporting integrato permetterebbe una più lesta diffusione delle informazioni, illustrando specificamente le relazioni che intercorrono tra i membri della rete. A tal proposito, i criteri di questi network informativi risiedono nei concetti di concretezza, trasparenza e affidabilità nei partners e delle stesse informazioni che essi inseriscono nella rete condivisa. In definitiva, il compito del reporting integrato è quello di fornire una chiara dinamica in merito ai legami che intercorrono tra la rete di riferimento e i diversi stakeholders che vi prendono parte. Nel merito del progetto al quale ha prestato la propria adesione il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, si sottolinea che la strategia di reporting integrato risulta essere un modello di rendicontazione volto a garantire sia agli stakeholders che agli imprenditori di acquisire le competenze di performance dell’organizzazione di riferimento. In altre parole, la valenza di questa entrata del CNDCEC nel circuito di reporting integrato è singolare in quanto significa che il Consiglio nazionale può avvalersi di uno strumento ulteriore al fine di misurare la relazione che intercorre tra i valori finanziari e valori di altro genere.
Le finalità - L’adesione del Consiglio nazionale al progetto di reporting integrato a livello internazionale è una delle risposte possibili alle esigenze emergenti in questo delicato periodo dell’economia mondiale. Quest’ultima, destabilizzata dalla crisi, necessita di una dose maggiore di operatività al suo interno attraverso misure largamente condivise e trasparenti. In definitiva, ciò che la rete costituitasi mira a conseguire è un sistema di rendicontazione condiviso, atto a fornire informazioni interconnesse a tutti i soggetti che vi hanno aderito.