9 aprile 2014

Commercialisti e scelte governative. Maggiore partecipazione

Le associazioni incontrano il viceministro Casero.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro col viceministro - Giusto una settimana fa, lo scorso 2 aprile, le sigle sindacali riunite nel Coordinamento unitario hanno incontrato il viceministro per l’Economia Casero col quale hanno affrontato la delicata questione inerente al coinvolgimento della categoria nelle discussioni governative di carattere economico. Sul tema si è quindi discusso circa la costituzione di gruppi o tavoli di lavoro vertenti sul confronto in merito alle questioni economiche e fiscali da ritenersi di urgente trattazione per la ripresa della Penisola. Non si è parlato solo della Delega fiscale, quanto anche di altri punti legati al mondo professionale, in generale, e alla categoria dei commercialisti, in particolare. Tra questi le associazioni e il viceministro hanno anche esaminato il ruolo delle libere professioni nell'ordinato ed efficiente confronto tra soggetti economici e civili.

Il ruolo del commercialista -
Dunque, Vilma Iaria - Presidente ADC, Roberta Dell’Apa - Presidente AIDC, Marco Cuchel - Presidente ANC, Amedeo Sacrestano - Presidente ANDOC, Raffaele Marcello - Presidente UNAGRACO, Eleonora Di Vona - Presidente UNGDCEC, e Domenico Posca - Presidente UNICO hanno aperto, al cospetto del viceministro Casero, un interessante focus sul ruolo degli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, rivendicando la funzione degli stessi quali “esperti riconosciuti dall'ordinamento nelle materie economiche, giuridiche e fiscali e - in quanto tali - deputati a partecipare ai tavoli. Il Commercialista è da ritenersi il soggetto più adeguato a rivestire ruoli quali: Amministratore giudiziario, Difensore tributario, Revisore legale/contabile, Curatore fallimentare per percorso di studi, formazione, disciplina, etica e deontologia e ciò deve essere riconosciuto a favore e tutela dei soggetti dallo stessi rappresentati, della buona fede e del mercato”.

La posizione del viceministro –
Prendendo atto delle legittime esigenze portate avanti dalle associazioni di categoria convenute, il viceministro Casero non ha potuto non convenire con le stesse in merito al ruolo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Secondo il rappresentante del governo, pertanto, gli iscritti al suddetto Albo sono ricompresi nelle figure deputate a comporre la Commissione la cui costituzione è stata disposta dalla Legge Delega all’art. 3, comma 1, lett. d). Commissione, questa, che dovrà essere istituita proprio presso il dicastero di competenza del viceministro. È stata quindi sostanzialmente confermata e accettata la validità dell’istanza avanzata dalle sigle sindacali, che chiedevano appunto il riconoscimento della “legittimità a partecipare agli altri diversi tavoli di confronto e di studio con riferimento alla Delega Fiscale, con particolare riferimento alla codificazione dell’Abuso del Diritto, della Revisione del Sistema Sanzionatorio, della compliance fiscale e della riscossione”. Su questo punto le associazioni hanno infine annunciato ulteriori interventi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy