11 marzo 2014

Commercialisti. Focus sul principio di legalità

Il 20.3 IV meeting AIDC sulla violazione del principio di legalità. Appuntamento a Roma.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il meeting - Al via il quarto Meeting nazionale organizzato dall’Associazione italiana dottori commercialisti, presieduta da Roberta Dell’Apa. L’evento, dal titolo “Lo Statuto del Contribuente. Violazione del principio di legalità? Equità, efficienza, imparzialità e parità di diritti per tutti i protagonisti nei rapporti tributari”, intende offrire alla categoria una raccolta di dettagliati interventi provenienti da personalità di spicco del mondo istituzionale, professionale e sociale. L’incontro si terrà il prossimo 20 marzo a partire dalle ore 14 presso l’Angelicum Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum, a Roma.

Gli intenti -
L’obiettivo è quindi quello di “individuare il possibile percorso per la definizione di un nuovo rapporto tra cittadini e Fisco che veda gli uni e l’altro come fattori convergenti, nella consapevolezza che la qualità di tale rapporto, in termini di parità, certezza, trasparenza ed equità, è un fattore determinante per la crescita del Paese”.

Ruolo commercialisti –
Il meeting si inserisce inoltre in un percorso di riconoscimento del ruolo sociale dei commercialisti avviato ormai da mesi. Essendo quegli interpreti ‘naturali’ investiti del compito di mediare tra apparato fiscale e contribuenti, gli iscritti alla categoria sono quindi chiamati a tracciare “una proposta normativa, concisa e concreta, che con ragionevole immediatezza permetta di raggiungere questo scopo, è il fine ultimo di tale percorso”.

Programma e interventi – Come abbiamo visto, l’incontro si avvarrà della partecipazione di esperti del settore fiscale che discuteranno e approfondiranno temi focali del rapporto tra contribuente e Amministrazione Finanziaria in relazione alla violazione del principio di legalità. Tra gli interventi, oltre al saluto e all’introduzione del presidente Dell’Apa, si contano i contributi di Attilio Befera - direttore dell’Agenzia delle Entrate, di Pierpaolo Baretta – sottosegretario all’Economia, di Luigi Casero – viceministro all’Economia e di Gianni Marongiu – professore di Diritto Finanziario presso la Facoltà di Giurisprudenza di Genova. Con molta probabilità prenderà la parola anche un rappresentate degli industriali italiani.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy