6 luglio 2016

COMMERCIALISTI: Ordini locali e C.N. fissate le date per le elezioni

E’ di ieri la notizia che il Ministero della Giustizia, con una nota inviata al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha dato risposta ad alcuni dei quesiti che esso aveva formulato nella propria nota del 6 maggio 2016.
Difatti - in attesa di fornire soluzioni anche alle altre richieste prospettategli e nelle more della pronuncia del TAR (prevista in questi giorni) sui ricorsi presentati nelle scorse settimane dagli Ordini di Rossano, Avellino, Melfi e Sala Consilina, sulle note questioni conseguenti al riordino della geografia giudiziaria - il Ministero ha intanto individuato le date per le prossime elezioni per il rinnovo tanto degli Ordini territoriali che dello stesso Consiglio Nazionale.

Sostanzialmente il Ministero ribadisce quanto già affermato nella precedente nota del 31 marzo scorso e dunque la condivisibilità della soluzione ivi proposta; pertanto, pur prendendo atto dell’intenzione del CN di fissare le elezioni per il rinnovo degli Ordini Territoriali nelle date del 3 e 4 ottobre 2016 e quelle per il proprio rinnovo al 20 dicembre, il Ministero rappresenta l’opportunità di consentire il rispetto delle previsioni e del termine di cui all’art. 25 comma 5 del D. Lgs. 139/2005 (a norma del quale, si ricorda, spetta al Ministro della Giustizia indicare la data per l’elezione del Consiglio Nazionale, fissandola “almeno trenta giorni prima di quella in cui scade il Consiglio Nazionale”) e, conseguentemente, la necessità di anticipare lo svolgimento delle elezioni del CN da parte degli Ordini neo-eletti a data non successiva al 1° dicembre 2016.

La parola torna ora al Consiglio Nazionale per esprimere il proprio parere a riguardo, che sarà senz’altro favorevole visto che già nella stessa giornata di ieri circolavano voci sulla individuazione delle date del 3 e 4 novembre per l’indizione delle elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali che, com’è ormai noto – in base alla nota del Ministero del 31 marzo – dovranno a loro volta votare per il rinnovo dello stesso CN.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy