Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - Il prossimo giovedì 4 dicembre si svolgerà presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli il forum "Il ruolo del dottore commercialista e del C.T.U. nei contratti di appalto", al quale prenderà parte tra gli altri il numero uno dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone.
I temi - Il presidente del presidio partenopeo della categoria, Vincenzo Moretta, presentando l’evento, ha spiegato che “il sistema degli appalti pubblici negli ultimi mesi ha subito una radicale trasformazione, sia sul lato normativo regolamentare che su quello giudiziario. Sotto il primo versante va ricordata l'istituzione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che ha sostituito, ampliandole i compiti, la vecchia Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture". A leader dell’Ordine ha fatto eco il consigliere delegato Arcangelo Sessa, che ha tracciato i nuovi compiti spettanti all'ANAC, tra i quali v’è quello “della proposta del c.d. commissariamento degli appalti, ovvero la nuova misura, prevista dall’art. 32, comma 1, lett. b), del D.L. n. 90/2014, convertito con modificazioni dalla L. n. 114/2014, con cui il Presidente dell’ANAC propone al Prefetto la straordinaria e temporanea gestione di una società, limitatamente ad uno o più appalti, con la nomina di uno o più amministratori straordinari". I temi trattati sono stati altresì analizzati dal presidente della Commissione Tribunale delle Imprese Odcec, Vittorio Marone, a parere del quale “sotto il profilo giudiziario vale la pena ricordare la battuta recentemente fatta dal premier Matteo Renzi, secondo cui negli appalti pubblici lavorano più avvocati che operai. Ed in effetti si assiste ad un fiorire di cause delle imprese appaltatrici contro le stazioni appaltanti, e ciò da un lato per evitare il prescriversi di azioni dirette al pagamento di lavori regolarmente svolti in seguito ai ritardi dei pagamenti della pubblica amministrazione, e dall’altro per la valutazione delle c.d. riserve appostate nei registri di cantiere. E’ invalsa infatti la prassi di appostare riserve per importi molto alti, per poi farle quantificare dai Giudici e dai CTU in sede giudiziaria".
Ospiti e interventi – Il forum sarà moderato dal redattore capo centrale del Corriere del Mezzogiorno, Carmine Festa, e sarà introdotto dagli indirizzi di saluto di Cesare Mastrocola, presidente TAR Campania; Sergio Zeuli, Consigliere TAR Campania; Enrico Quaranta, giudice presso il Tribunale delle Imprese di Napoli; Immacolata Vasaturo, consigliere Odcec Napoli. Tra gli interventi si menzionano Arturo Cancrini, docente dell'Università degli Studi Tor Vergata; Gaetano Manfredi, rettore dell'Università Federico II di Napoli; Francesco Tuccillo, presidente Acen Napoli; Ciro Verdoliva, commissario Ospedale del Mare.