Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno - “Il concordato in continuità: i protagonisti si confrontano”, è il titolo del Convegno nazionale dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili che si terrà a Modena dal 19 al 21 settembre. All’evento potranno partecipare sia gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sia gli avvocati, per i primi verrà riconosciuto un credito formativo per ogni ora di frequenza, mentre per i secondi i crediti riconosciuti sono dodici.
I temi e relatori – Il concordato di continuità è stato introdotto nello scenario economico italiano all’incirca da un anno, l’intento principale dell’incontro sarà quello di approfondire la questione facendo anche il punto sui risultati ottenuti. Le questioni che verranno quindi affrontate riguarderanno tematiche affini a quello che sarà il fulcro concettuale dei due giorni modenesi. Le relazioni dei partecipanti si concentreranno dunque sul ruolo del Collegio Sindacale nel concordato in continuità, sul ruolo della comunicazione nella crisi d’impresa, sul piano industriale, sulla transazione fiscale e sulla 231 nel concordato in continuità. A relazionare su siffatte questioni saranno importanti personalità che operano nel contesto giuridico ed economico del Paese. i relatori e i convenuti avranno modo di confrontarsi ‘sulla prassi, sui ruoli e sugli obiettivi del nuovo istituto, sempre più utilizzato dalle imprese a causa della perdurante crisi economica. Il ruolo dei professionisti con gli imprenditori tra Tribunali, Creditori e Istituti di credito verrà approfondito in diverse sessioni e workshop altamente specializzati che coinvolgeranno i partecipanti sotto i molteplici profili professionali’.
Gli orari e le attività extra – Il Convegno avrà inizio giovedì 19 settembre alle 10:30 presso il Forum Guido Monzani (Via Aristotele, 33 - 41126 Modena), per concludersi poi nella serata del giorno successivo. Nel corso della mattinata del 21 settembre si terrà l’Assemblea dei Presidenti, ma in questo caso i convenuti dovranno raggiungere l'Hotel Real Fini, sempre a Modena. Le sessioni saranno in totale cinque: “Il professionista attestatore”, “Il concordato in bianco nella prassi dei tribunali d’Italia”, “Il concordato in continuità nella prassi dei tribunali d’Italia”, “Il ruolo degli istituti di credito tra nuova finanza e recupero crediti” e “Le imprese e la risoluzione della crisi, quando resistere non è sufficiente e reagire non è una vergogna”. Nel programma si presentazione si legge infine che ‘l’evento sarà un’occasione di approfondimento di temi di estrema attualità e un momento di networking tra colleghi provenienti da tutta Italia. Le attività extracongressuali permetteranno ai partecipanti e agli accompagnatori di scoprire la città di Modena: cibo, vino, musica e motori vi accompagneranno in questo convegno! Saranno organizzate due serate a tema che allieteranno il vostro soggiorno in questa bellissima città Emiliana’.