29 maggio 2012

Documentazione antimafia anche per i sindaci

Lo prevede lo schema di decreto legislativo correttivo sulle leggi antimafia al vaglio del Cdm lo scorso venerdì
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di decreto legislativo che integra il Codice delle leggi antimafia e le misure di prevenzione e che introduce nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. Tra queste ve ne sono alcune che riguardano i collegi sindacali delle società.

Organi di controllo societari - In particolare le novità riguardano la documentazione antimafia necessaria per i c.d. Geie, i gruppi europei di interesse economico, ma soprattutto per le associazioni e società di qualsiasi forma, anche quelle che sono prive della personalità giuridica. In tal caso si prevede che la documentazione antimafia deve riguardare anche i componenti dell’organo di controllo societario, i membri del collegio, in caso di organo pluripersonale o il sindaco, in caso di organo monocratico. La documentazione antimafia si estende anche ai soggetti che hanno poteri di vigilanza relativi al Decreto n. 231/01.

Società costituite all’estero - Per le società costituite all’estero, sprovviste di una sede secondaria con stabile rappresentanza nel territorio italiano, la documentazione antimafia si riferisce a coloro che esercitano poteri di rappresentanza, amministrazione e direzione dell’impresa stessa.

Informazione antimafia circolare – Si prevede inoltre che l’informazione antimafia interdittiva debba essere comunicata tempestivamente anche in modalità telematica al Prefetto, alla Camera di commercio, all’Autorità garante della concorreza e del mercato, nonché ai Dicasteri delle infrastrutture e dei trasporti e dello Sviluppo economico e all’Agenzia delle Entrate.

Banca dati nazionale - Da ultimo si prevede l’istituzione di una banca dati nazionale unica della documentazione antimafia. In attesa però di questa sua istituzione, dovrà essere recepita dalle Prefetture, che si avvarranno all’uopo del Ced, il Centro elaborazioni dati delle Forze di polizia.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy