17 maggio 2013

Elenco INI-PEC: l’invio dei dati

Il 19 giugno sarà operativo il portale telematico per accedere all’elenco INI-PEC
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’invio dei dati - Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto che, nell’ambito dell’istituzione dell’elenco INI-PEC, entro il prossimo 8 giugno gli Ordini e i Collegi professionali dovranno inviare all'indirizzo PEC aggiornamento@cert.inipec.gov.it tutti gli indirizzi PEC dei professionisti iscritti. Il 19 giugno inoltre sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all’elenco pubblico di indirizzi PEC, a partire da quelli iscritti ai registri delle imprese delle camere di commercio e quelli in possesso degli ordini e collegi professionali.

Elenco INI-PEC - L’elenco INI-PEC (Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti) è un elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata istituto dall’articolo 5 comma 3 del D.L. 179/2012. Si tratta di un elenco pubblico di indirizzi PEC, realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere di commercio e da quelli detenuti dagli Ordini ed i Collegi professionali, costituito in formato aperto e consultabile puntualmente tramite il Portale telematico senza necessità di autenticazione. Con il D.M. del 19 marzo 2013 sono state stabilite le modalità di realizzazione e di gestione operativa dell’elenco, le modalità di accesso allo stesso, e anche le modalità e le forme in cui gli Ordini professionali comunicano e aggiornano gli indirizzi PEC relativi ai professionisti iscritti. La gestione dell’elenco sarà affidata a InfoCamere che ha già iniziato le attività concernenti l’avviamento del Portale telematico e contestualmente sta procedendo alle verifiche tecniche di estrazione dal Registro delle Imprese delle informazioni relative alle imprese che risultano attive e che hanno provveduto al deposito dell’indirizzo PEC.

Il documento del MEF - Per agevolare il trasferimento dei dati in formato aperto (open data) in modalità telematica, è stato redatto un documento tecnico che descrive il formato e la struttura del tracciato dati per invio/aggiornamento indirizzi PEC, modalità iniziale di invio e aggiornamento dati per l’indice INI-PEC. Nella fase di prima costituzione dell’INI-PEC è previsto che gli Ordini ed i Collegi professionali trasferiscano in modalità telematica a Info-Camere gli indirizzi PEC da loro detenuti. Il MEF pertanto ha reso disponibile la documentazione tecnica che descrive modalità e formati da utilizzare per il trasferimento in questione. Si informa infine, che InfoCamere fornisce un servizio di assistenza dedicato agli Ordini e ai Collegi professionali, raggiungibile al numero telefonico 0664892292, ovvero alla casella mail supporto@inipec.gov.it.

Modalità iniziale di invio e aggiornamento dati - Ciascun Ordine quindi è tenuto a inviare il file.csv con i dati relativi ai propri professionisti iscritti, tramite la PEC dell’ordine indicata su www.indicepa.gov.it, all’indirizzo PEC aggiornamento@cert.inipec.gov.it.
Nell'oggetto dell’invio deve essere specificato se si tratta di: primo invio, digitando in tal caso INI-PEC PRIMO INVIO - Nome dell'ordine, o di aggiornamenti, digitando in tal caso INI-PEC AGGIORNAMENTI - Nome dell'ordine. Ai fini delle abilitazioni al portale INI-PEC, nel messaggio della PEC dovrà essere indicato anche il NOME, COGNOME e CODICE FISCALE del responsabile/referente dell’Ordine o Collegio.
Al termine dell'invio/aggiornamento dati per l'indice INI-PEC, all’indirizzo dell’Ordine da cui è stato fatto l’invio verrà consegnato l’esito dell'operazione. In allegato a tale consegna verrà inviato un file contenente le eventuali posizioni scartate e il relativo errore.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy