Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Scade il 30 aprile il termine per il versamento del contributo annuale dei Revisori dei conti degli Enti locali per l’anno 2017 ex Decreto del Ministero degli Interni del 15 febbraio 2012 n.23 (pubblicato sulla G.U. n. 67 del 20 marzo 2012).
A tal proposito, si ricorda che l’elenco dei revisori dei conti degli enti locali è istituito presso il Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali ed in esso sono inseriti (avendone i requisiti), a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, di cui al D. Lgs. n. 39/2010, nonché gli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
L’iscrizione avviene, nella sezione regionale di residenza del richiedente e nella/e fascia/e di enti locali in relazione al possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione in ciascuna fascia. Al momento dell’iscrizione, i richiedenti possono chiedere di essere inseriti in una o più fasce di enti locali, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti e possono escludere uno o più ambiti territoriali provinciali per i quali non intendono manifestare disponibilità a ricoprire l’incarico.
In merito ai requisiti necessari per l’inclusione, è necessario essere iscritti da almeno due anni nel Registro dei revisori legali o all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché aver conseguito, nel periodo dal 1° gennaio al 30 novembre dell’anno precedente, almeno 10 crediti formativi nella materia di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti locali per la partecipazione ad eventi che siano stati preventivamente condivisi dal Ministero dell’interno e che prevedano il superamento di test finali di verifica. Per l’inserimento nelle fasce 2 e 3 di enti locali è, inoltre, necessaria una maggiore anzianità di iscrizione nei predetti Registro o Ordine professionali, nonché lo svolgimento di precedenti incarichi di revisore presso enti locali. Per il mantenimento nell’elenco deve essere, poi, ogni anno comprovato il possesso dei requisiti richiesti, pena la cancellazione dall’elenco.
Il contributo per il 2017 – L’importo da versare è pari a 25,00 ed il pagamento dovrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 1013096209 intestato a: TESORERIA VITERBO- MINISTERO INTERNO - ART 4 BIS DL. 79/2012.
Nella causale del versamento occorre indicare: “CONTRIBUTO DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI ANNO 2013. – C. F. (codice fiscale dell’iscritto)”.
Una volta effettuato il versamento, ciascun iscritto, dovrà accedere con le proprie credenziali alla pagina internet http://www.finanzalocale.interno.it/apps/revisori.php per l’inserimento delle coordinate del proprio versamento entro il termine previsto per l’effettuazione dello stesso (ossia entro il 30 aprile 2017).
Il Ministero verificherà la corrispondenza dei dati inseriti con la documentazione contabile inoltrata dal competente Centro di Poste al fine dei conseguenti eventuali provvedimenti.