4 marzo 2013

Enti locali: definitivo l’elenco dei revisori

Dall’elenco saranno estratti i nominativi dei revisori dei conti a decorrere dal 1° marzo 2013 e fino al 31 dicembre 2013
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’elenco dei revisori locali - Sul sito del Ministero dell’Interno nell’area finanza locale è possibile consultare l’elenco aggiornato al 1° marzo (che sarà valido per il periodo 1° marzo - 31 dicembre 2013), dei revisori degli Enti locali che saranno estratti a sorte per il controllo contabile nei Comuni e nelle Province. La platea dei revisori che potranno essere estratti, si amplia drasticamente e rispetto all’anno scorso in particolare tale elenco si triplica contenendo 13.479 nominativi rispetto ai 4.146 del 2012.

Il nuovo elenco – L’incremento dei professionisti era stato previsto, infatti, nella prima tornata gli esclusi erano stati molti di più in quanto i requisiti dei revisori non rispondevano agli obblighi formativi fissati per l’accesso all’elenco, moltissime domande erano state spedite senza i requisiti previsti. Il problema è stato superato con la nuova tornata di domande (con l’avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2012 con scadenza il 21 gennaio scorso) prevedendo il requisito minimo dei 10 crediti formativi (accumulati nel 2012) come disposto dalla legge.

I crediti formativi - Per entrare nei nuovi elenchi, dai quali le Prefetture estraggono i revisori per gli Enti in cui è scaduto il mandato dei precedenti revisori, occorreva quindi aver accumulato 10 crediti formativi nel 2012, all'interno dei corsi organizzati dagli ordini locali, amministrazioni ed enti privati già certificati preventivamente dal ministero dell'Interno. Nei nuovi elenchi, sono sicuramente stati "recuperati" molti dei professionisti che si erano visti respingere le domande lo scorso anno, ma che comunque negli ultimi mesi avevano maturato i crediti necessari per entrare nella nuova tornata.

Requisiti più stringenti - Dal ministero dell’Interno è stata sempre chiara la linea secondo la quale i requisiti per l'iscrizione all'albo vanno tenuti distinti rispetto a quelli per l'inserimento nell'elenco che, come precisato, devono essere “più stringenti” sul fronte della formazione in quanto l'estrazione a sorte non concede più nessuna discrezionalità nella nomina dei professionisti. Da qui deriva la necessità di garantire la professionalità e l'aggiornamento degli aspiranti revisori degli enti locali. Inoltre anche la giurisprudenza amministrativa ha recentemente affermato che i revisori degli enti locali sono incaricati di un pubblico servizio, richiedendo cosi una maggiore attenzione all'aggiornamento professionale.

Il conseguimento dei crediti - Il conseguimento dei 10 crediti formativi necessari, sicuramente non è stata una impresa ardua per i professionisti, e nel caso di specie bisogna segnalare che lo stesso Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha organizzato un corso online (disponibile da novembre e quindi in tempo utile per presentare le nuove domande) diffuso gratuitamente a tutti gli Ordini locali che dava diritto ai 10 crediti formativi necessari.

Consultazione dell’elenco - In conclusione si ricorda che l’elenco dei revisori degli enti locali redatto in ordine alfabetico e articolato per regioni, si può consultare sulle pagine del sito internet del ministero dell’Interno all’indirizzo finanzalocale.interno.it. L’elenco sicuramente garantirà una certa imparzialità e la parità di possibilità di essere nominati revisori degli Enti locali andando in controtendenza con le logiche clientelari del passato, inoltre, anche in merito ai requisiti di ammissione per il prossimo anno, non viene esclusa la possibilità che questi possano essere modificati.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy