26 aprile 2012

Etica, contabilità e PMI: incontri europei

EFAA e Cndcec hanno organizzato un incontro di due giorni a maggio per discutere di etica e deontologia.
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’impegno - In un periodo come quello attuale, nel quale la crisi economica e finanziaria impone un regime difficile per le piccole e medie imprese, è opportuno che gli assetti fiscali in questa sfera imprenditoriale seguano dei criteri deontologici certi e sicuri. Pertanto il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, di concerto con l’EFAA, ha partecipato all’organizzazione di incontri mirati a diffondere criteri comportamentali e professionali corretti ed etici da porre alla base delle attività professionali e dei professionisti che prestano la loro competenza nelle aziende e nel settore pubblico.

Il primo appuntamento – Gli incontri ideati dal Consiglio nazionale presieduto da Claudio Siciliotti e dall’EFAA sono due e sono stati suddivisi in base alla tematica trattata. Il primo appuntamento si svolgerà sotto il titolo “L’importanza del comportamento etico nell’attività d'impresa e la futura sostenibilità per le PMI”. L’evento si terrà il 9 maggio dalle 18,00 alle 20,00 presso la Residenza di Ripetta, Via di Ripetta 231 a Roma. Saranno presenti con opportuni interventi Axel Pestke, presidente Ordine degli Steuerberater (Germania), Andrea Benassi, Segretario generale UEAPME, Stefano Marchese, Delegato CNDCEC alla deontologia e membro IESBA IFAC, Nicola Rossi, Confesercenti e vicepresidente UEAPME, Geoffrey Britton, presidente EFAA, Laura J. Spence, professor of Business Ethics, e Jean Luc Peyret, Confederazione fiscalisti europei. A far da moderatore tra le relazioni che si susseguiranno durante l’incontro sarà Federico Diomeda, Direttore generale dell’EFAA.

Il secondo appuntamento – Il giorno successivo, il 10 maggio, sempre nella medesima location, i convenuti prenderanno parte all’incontro dal titolo “La conferenza intende esaminare il rapporto dialettico tra reporting finanziario, comportamenti etici e il ruolo dei professionisti come consulenti di fiducia delle PMI”. Questa volta l’evento sarà ulteriormente suddiviso in due sessioni, la prima prenderà il nome di “Il quadro di riferimento deontologico per i professionisti contabili e il suo significato in termini di standard setting, implementazione e sfide concrete per professionisti e PMI”, mentre la seconda quello di “L’apporto di valori etici dei professionisti nelle le PMI e considerazioni sul loro ruolo di consulenti fiduciari”. Per quanto riguarda gli interventi relativi alla prima sezione, che si svolgerà nell’arco della mattinata, prenderanno la parola Stefano Marchese, membro IESBA, Anna Karmanska, SKwP (Polonia), Giancarlo Attolini, presidente IFAC SMPC, e probabilmente Diane Rubin, NASBA (USA). Moderatore degli interventi sarà Robin Jarvis, ACCA (Regno Unito). Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sezione dell’incontro, durante la quale interverranno Geoff Britton, AAPA, Robert Blackburn, Mohamad Farhad Hussain, SAFA, Anne-Marike Van Arkel (NBA, Paesi Bassi), Olena Makeieva (CIAA Ucraina), Samir Agoumi (FCM, Marocco). Questa volta il moderatore sarà il presidente IFAC SMPC, Giancarlo Attolini.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy