Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Le cariche - L’Assemblea generale della Fédération des Experts-comptables Européens (FEE) svoltasi ieri ha portato a un risultato proficuo per la compagine italiana, in quanto la carica di nuovo vicepresidente dell’organismo è stata affidata al numero uno dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, Alessandro Solidoro. Il nostro Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è stato rappresentato all’Assemblea dal consigliere nazionale delegato all’internazionale Giovanni Gerardo Parente. Il nuovo presidente della FEE è il ceco Petr Kriz che sarà alla guida dell’organismo per i prossimi due anni, mentre il nuovo Deputy president è il tedesco (IDW) Edelfried Schneider.
Il vicepresidente – Anche la carica di vicepresidente posta sulle spalle di Solidoro raggiungerà la propria scadenza il 31 dicembre 2018. Il nuovo vicepresidente dell’organismo ha accolto con grande soddisfazione e con evidente entusiasmo la notizia, sottolineando la propria gratitudine al Consiglio nazionale per aver avanzato al candidatura all’Assemblea della FEE. “Essa mi investe della responsabilità di rappresentare nell’ambito della più prestigiosa organizzazione professionale europea la famiglia dei professionisti italiani, con le loro realtà ed esigenze più pressanti. Per essere competitivi in un mercato complesso come quello attuale è indispensabile il confronto di esperienze e competenze tra professionisti di diversa provenienza geografica. Per questo voglio ribadire il ruolo fondamentale di FEE, cui sono lieto di poter dare il mio contributo”, ha affermato il numero uno dell’Ordine milanese che rappresenterà in ambito europeo i 115.000 commercialisti italiani.
La FEE – Ma cos’è nello specifico questa FEE? Ebbene, si tratta di un’organizzazione alla quale sono iscritti 47 istituti di professioni contabili di 36 Paesi europei che nel complesso rappresentano più di 800.000 professionisti. L’obiettivo principale che si è posta la Fédération des Experts-comptables Européens è quello di promuovere la collaborazione tra questi membri con l’intento di apportare migliorie per quel che concerne competenze, abilità professionali e conoscenze. Inoltre, siffatta attività mira a creare una maggiore coerenza tra le regolamentazioni in vigore soprattutto in riferimento alle aree della revisione dei conti e del reporting finanziario in Europa. La FEE, per concludere, sostiene politiche e iniziative su scala europee, rappresentando le istanze presso le istituzioni comunitarie e le organizzazioni internazionali.