Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’informativa - Il presidente del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili ha diffuso nei giorni scorsi l’informativa n. 19 inerente il regolamento per la Formazione Professionale Continua del Consiglio Nazionale e le linee guida per la redazione del regolamento per la FPC dell'Ordine territoriale.
I contenuti – Nell’informativa, che come di consueto ha inoltrato ai presidenti degli Ordini territoriali, Claudio Siciliotti ha comunicato che l’organo da lui presieduto ha dato il via a un progetto di revisione del regolamento che finora era posto a controllo delle attività di Formazione Professionale Continua, nonché a una rivisitazione delle direttive in merito alla redazione del regolamento sul quale poi si baseranno gli Ordini locali. Nello specifico, la missiva informa che a tale decisione si è giunti in sede di Consiglio il 9 febbraio scorso prendendo altresì la decisione di sollecitare una pubblica consultazione proprio su questi temi. Una volta terminato tale processo, che vedrà protagonisti anche gli Ordini territoriali in qualità di strumenti di proposta, il Consiglio nazionale procederà a varare il testo definitivo del nuovo regolamento. Inoltre, l’informativa inoltrata da Siciliotti comunica che eventuali suggerimenti potranno essere spediti alla volta del Consiglio nazionale tramite il portale www.comnnercialisti.it o l’indirizzo email consultazionefpc©commercialisti.it, entro il 31 luglio 2012. In aggiunta, il leader del Consiglio nazionale informa i colleghi degli Ordini territoriale che tutte le proposte verranno inserite in un unico regolamento in virtù di quanto disposto dal comma 5 dell'art. 3 del decreto legge 13 agosto n. 138.
Il regolamento – Ciò detto, in allegato all’informativa è stato pubblicato sul portale dei commercialisti e degli esperti contabili il regolamento per la Formazione Professionale Continua redatto dalla Commissione competente. Composto da 13 articoli, il regolamento avrà come obiettivo la disciplina delle attività formative che riguarderanno tutti i professionisti iscritti all’Albo dei commercialisti ed esperti contabili in ottemperanza alle connesse disposizioni governative espresse dell’art. 29, comma 1, lettere d), e), m) e p) del dlgs. n. 139/2005. In conclusione, il suddetto regolamento entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2014.