Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Cassa dottori Commercialisti scende in campo anche quest’anno a sostegno della formazione degli Iscritti e dei loro figli. Due i bandi, approvati dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 14/12/2022, uno dedicato agli Iscritti che abbiano frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell’anno accademico 2020/2021.
Il secondo è riservato ai figli di dottori commercialisti che, nell’anno scolastico/accademico 2020/2021, abbiano conseguito la licenza media o abbiano frequentato scuole superiori o istituti universitari. C’è tempo fino al 18 maggio 2023 per presentare domanda.
Assegnazione di borse di studio a favore di Dottori Commercialisti - L’attribuzione di borse di studio è concessa per la frequenza a corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari frequentati nell’anno 2020/2021, per complessivi 70.000,00 euro, a favore di Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa al 31.12.2022 e non titolari di trattamenti pensionistici.
Le borse di studio sono erogate, per un importo massimo di euro 2.500,00 ciascuna, o comunque sino alla concorrenza delle spese sostenute documentate, ove inferiori, relative alla quota di partecipazione ai corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari. Tale importo massimo è elevato a euro 4.000,00 in caso in cui il corso universitario o il dottorato di ricerca o il master siano stati svolti all’estero.
Assegnazione di borse di studio a favore di figli di Dottori Commercialisti per l’anno scolastico ed accademico 2020/2021 – La seconda borsa di studio è riservata ai figli dei Dottori Commercialisti regolarmente iscritti o titolari di pensione erogata dalla Cassa, ovvero aventi titolo, in caso di morte dell’iscritto o pensionato, alla pensione indiretta o di reversibilità, che abbiano frequentato con profitto istituti, scuole e università statali o legalmente riconosciuti dallo Stato nell’anno scolastico/accademico 2020/2021.
Sono messe a concorso, per l’anno scolastico e accademico 2020/2021, le seguenti borse di studio:
Al fine di promuovere la mobilità internazionale ed incentivare la crescita personale, culturale e sociale degli studenti, per le tipologie b e d, qualora l’anno scolastico/accademico 2020/2021 (o parte di esso) sia stato svolto presso scuole/università straniere localizzate all’estero, l’importo della borsa di studio è pari al 50% delle spese documentate con un minimo di:
In entrambi i casi il contributo non può comunque eccedere l’importo di euro 6.000,00. Con riferimento alla tipologia e dottorati di ricerca e master universitari, al fine di promuovere la mobilità internazionale e incentivare la crescita personale, culturale e sociale degli studenti, qualora il dottorato di ricerca e il master universitario sia stato svolto presso scuole straniere localizzate all’estero l’importo della borsa di studio è incrementato fino a un massimo di euro 4.000,00.
Requisiti reddituali richiesti per i due bandi - Costituisce requisito di partecipazione al concorso l’appartenenza a nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2022 (produzione 2021) un reddito imponibile non superiore a:
Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti:
I richiedenti le borse di studio devono dichiarare di non avere beneficiato e non beneficiare di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi da chiunque erogati, in relazione ai risultati dei medesimi corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari.
Presentazione domande - La domanda deve essere presentata esclusivamente sui moduli allegati ai bandi in commento ed inviati entro il termine del 18/05/2023, a pena di inammissibilità. Le domande presentate in data antecedente l’approvazione dei bandi di concorso da parte del Consiglio di Amministrazione sono dichiarate inammissibili. Le domande dovranno essere inviate alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, mediante PEC (servizio.supporto@pec.cnpadc.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo – Via Mantova, 1 – 00198 ROMA e dovranno essere corredate dai documenti e autocertificazioni indicati nei rispettivi bandi.