Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa - Dopo la firma del ministro dello Sviluppo economico, in data 24.03.2015, del decreto ministeriale contenente le istruzioni operative per aderire al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese in relazione alle operazioni di Microcredito alle PMI, è stata data operatività alle misure previste per il fondo di garanzia.
Il decreto è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale a seguito della quale saranno adottate le disposizioni operative e avviate le operazioni che comunque dovrebbero avere operatività verso metà aprile.
Come previsto nel Decreto MISE 24 dicembre 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 3 febbraio 2015, è prevista la presentazione della richiesta di prenotazione della garanzia, in via telematica, accedendo all’apposita sezione del sito internet www.fondidigaranzia.it, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate.
La prenotazione - La prenotazione della garanzia resterà valida per i 5 giorni lavorativi successivi in attesa che l’interessato presenti il proprio progetto da finanziare al soggetto finanziatore – operatore del Microcredito, istituto bancario o intermediario finanziario - che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni. Il Ministero, attraverso una procedura telematica semplice, intende così assicurare una diretta accessibilità alle opportunità offerte dalla garanzia alle operazioni di Microcredito.
Commercialisti qualificati per la gestione delle istanze - Sulla questione, il componente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Antonio Repaci, ha tenuto a precisare che tra i soggetti in possesso delle necessarie competenze per la gestione delle suddette istanza vi rientrano certamente i commerciali. A tal proposito, il Consigliere ha evidenziato che l’ordinamento professionale dei commercialisti, all’art. 1 prevede che ai propri iscritti è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie ed amministrative. Di certo dunque le persone più qualificate per la gestione delle istanze in questione.