12 ottobre 2016

NIENTE PIU’ INDUGI PER LE SEMPLIFICAZIONI: L’APPELLO DEL PRESIDENTE LONGOBARDI DAL FORUM TAX 2016

Autore: E. A.

Giunto alla sua sesta edizione, si è tenuto ieri a Milano il Forum Tax 2016, l’evento organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e ANDAF ed inserito quest’anno nel programma degli incontri realizzati in occasione dei 40 anni della rivista “il fisco”.

L’incontro, che ha visto la partecipazione di insigni esponenti del mondo istituzionale e professionale – tra gli altri: il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Luigi Casero; il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi; il Presidente del CNDCEC, Gerardo Longobardi; il Presidente ANDAF, Roberto Mannozzi ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi - ha fornito l’opportunità di approfondire tematiche legate alle modalità concrete di attuazione della collaborazione tra Fisco e contribuente (dal ravvedimento operoso agli interventi di compliance), arricchita anche dagli interventi dei partecipanti che, all’interno di un question time appositamente predisposto, hanno avuto modo di ricevere in tempo reale risposte a quesiti rivolti all’Agenzia delle Entrate.

Si è tuttavia pure trattato di un’occasione per ritornare sull’argomento ancora irrisolto delle semplificazioni e ribadire l’estrema necessità – tanto per la stessa Amministrazione finanziaria che per le categorie professionali coinvolte – di un intervento completo e risolutivo da parte del MEF.

In tal senso si è espresso difatti il Presidente del CNDCEC Longobardi, che non ha nascosto il proprio rammarico per la mancata attuazione di quel pacchetto semplificazioni da tempo condiviso in un Tavolo tecnico appositamente attivato dal MEF col Consiglio Nazionale, con l’Agenzia delle Entrate e con le principali organizzazioni imprenditoriali e poi è caduto nel nulla, con ciò appellandosi alla necessità che i contenuti di quel pacchetto vengano approvati “al più presto e senza indugio”.

A parere di Longobardi, difatti, le semplificazioni fiscali concorrono tanto quanto la riduzione del carico tributario a conferire certezza e stabilità all’ordinamento. Egli ha, dunque, ribadito l’impegno che il Consiglio Nazionale sin dal suo insediamento ha rivolto a questo obiettivo, cui è stato dedicato anche il tema dello scorso Congresso Nazionale.

“A distanza di quasi due anni di lavoro – ha detto Longobardi - siamo purtroppo ancora qui ad attendere l'approvazione di quel decreto giunto ad un passo dal Consiglio dei Ministri, ma poi dissoltosi nel nulla. Un vero peccato perché si tratta di semplificazioni molto importanti per contribuenti e professionisti e per giunta “a costo zero””.

Il suo auspicio è che alle porte del 2017 venga impiegato il primo e più utile veicolo legislativo adatto a dare seguito a quelle semplificazioni divenute ormai improcrastinabili.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy