13 settembre 2012

Nuovo registro dei revisori: il passaggio è automatico

Nella fase iniziale non è necessario nessun adempimento,il transito al nuovo registro sarà automatico, un provvedimento spiegherà le successive integrazioni delle informazioni
Autore: Redazione Fiscal Focus

La nota della Ragioneria dello Stato - Come annunciato nei giorni addietro, la Ragioneria Generale dello Stato con una nota pubblicata sul suo sito istituzionale ha fornito i primi chiarimenti sul passaggio al nuovo registro dei revisori che parte proprio oggi 13 settembre. Come afferma la Ragioneria non vi sarà nessun obbligo di nuova iscrizione all’attuale registro per i professionisti già iscritti al “vecchio” registro, i quali transiteranno automaticamente nel nuovo registro.

I revisori già iscritti nel registro – Come recita la nota, i regolamenti attuativi del nuovo registro del revisori entrano in vigore oggi 13 settembre 2012, data a decorrere dalla quale cessano così di essere applicate le disposizioni legislative e regolamentari precedenti con gli stessi incompatibili. I professionisti già iscritti nel Registro dei revisori di cui al D.Lgs. n. 88/1992 transitano automaticamente, senza necessità di specifica richiesta, nel nuovo Registro dei revisori. In un secondo momento, entro 90 giorni che decorreranno da un provvedimento di prossima emanazione, gli stessi revisori saranno tenuti ad integrare le informazioni contenute nel vecchio registro, al fine di adeguare il contenuto informativo del registro medesimo alle prescrizioni di cui alla normativa comunitaria e allo stesso D.Lgs. 39/2010.

I tirocinanti iscritti al Registro del tirocinio - Per quanto riguarda i tirocinanti già precedentemente iscritti al registro del tirocinio di cui al D.P.R. n. 99/1998, passano anch’essi automaticamente nel nuovo registro non configurandosi nell’immediato adempimenti aggiuntivi.

Chi ha interrotto il tirocinio
- Il tirocinante non in regola con la presentazione delle relazioni annuali e che ha, pertanto, “interrotto” il tirocinio (art. 10 del D.P.R. 99/1998), è iscritto nel registro del tirocinio a condizione che presenti una specifica istanza. A coloro i quali hanno svolto e regolarmente completato il tirocinio sulla base delle previgenti disposizioni, non viene chiesto nessun adempimento. Si evidenzia tuttavia che sia revisori che i tirocinanti i quali presenteranno richiesta di iscrizione nei rispettivi registri da oggi 13 settembre 2012 saranno interamente assoggettati alla nuova disciplina.

Nuova modulistica
- A partire da oggi, per la presentazione di istanze o di comunicazioni al Ministero dell’Economia e delle Finanze si dovrà utilizzare esclusivamente la nuova modulistica che sarà messa a disposizione degli iscritti in un’apposita sezione del sito internet della Ragioneria Generale dello Stato. Si ricorda dunque che la precedente modulistica non potrà essere più utilizzata, in quanto non più coerente con la legislazione vigente.

Altre istruzioni nei prossimi giorni -
Nella nota viene anche riferito che nei prossimi giorni saranno fornite altre istruzioni, unitamente alla rinnovata modulistica ed alle modalità di trasmissione delle istanze, una volta perfezionate le operazioni di consegna degli archivi nel rispetto delle disposizioni di legge. La Ragioneria ribadisce infine che oltre all’integrazione delle informazioni, nessun obbligo di nuova iscrizione sarà imposto ai revisori iscritti nell’attuale registro, i quali si ricorda transiteranno nel nuovo registro automaticamente e senza oneri, assicurando così una tendenziale continuità del sistema ed evitando interruzioni nella fornitura dei servizi di revisione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy