3 aprile 2013

Odcec di Catanzaro: lettera del presidente

Pubblichiamo quanto ricevuto in redazione dal presidente dell'Odcec di Catanzaro

Catanzaro, 2 aprile 2013

Il Presidente

Ai Signori Presidenti
Ai Signori Vice-Presidenti
Ai Signori Consiglieri
degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili d’Italia

Sig. Dott. Gerardo Longobardi
Sig. Dott. Davide Di Russo
Sig. Dott. Massimo Miani
Sig. Dott. Raffaele Marcello
Sig. Dott. Claudio Siciliotti

Carissimi Colleghi,
facendo seguito alla mia precedente lettera del 16 marzo u.s., mi chiedo quanti passi avanti ha fatto la mia ragionevole proposta che potrebbe risolvere, in tempi brevi, il problema della governance della nostra categoria.

La disponibilità di Gerardo Longobardi, Davide Di Russo, Massimo Miani e Raffaele Marcello a ritirare la candidatura alle elezioni del Consiglio Nazionale e a rimettere le decisioni agli Ordini Territoriali deve concretizzarsi, al più presto, nell’effettivo ritiro delle candidature, senza veti incrociati e non deve rimanere una mera buona intenzione, una di quelle destinate a rimanere tale e ad alimentare il convincimento che nessuno vuole fare passi indietro.

L’accennata apertura al dialogo manifestata da Claudio Siciliotti si deve tradurre nella concreta azione del ritiro del ricorso, perché la Sua chiusura sta impedendo alla categoria di avere un governo, mentre io ritengo che vi sia assoluta necessità di dare risposte ai problemi che quotidianamente i Professionisti affrontano con grande spirito di sacrificio, con l’elezione, in tempi brevi, di un Consiglio Nazionale voluto da Tutti, nel supremo interesse di una categoria professionale, per garantire il presente e il futuro della professione.

Bisogna avere la consapevolezza che stiamo navigando in un mare in piena burrasca e l’approdo, prima possibile, in un porto sicuro è l’unica soluzione per evitare il naufragio e restituire al nostro Paese la prestigiosa immagine di una categoria che da sempre rappresenta un prezioso capitale umano e una grande risorsa intellettuale.

Nella certezza che solo con l’impegno degli Ordini Territoriali possiamo risolvere la triste vicenda, Vi invito a manifestare la disponibilità a partecipare ad una riunione degli Ordini con la partecipazione dei Candidati nelle Liste e di Claudio Siciliotti, in data e luogo da concordare, per discutere sulla formazione di una Lista Unica.

In tutti noi rappresentanti degli Ordini Territoriali deve prevalere il senso di responsabilità e in questo difficile momento abbiamo il dovere di intervenire, nel rispetto degli Iscritti che rappresentiamo, per risolvere una situazione irrigidita su assurde posizioni inconciliabili che impediscono la formazione del Consiglio Nazionale.

Questo nella convinzione che la mia proposta verrà accolta e ci sarà un’occasione di confronto per le formazione di una Lista Unica, con designazione dei Candidati da parte degli Ordini Territoriali che hanno il diritto di scegliere i loro Rappresentanti in seno al Consiglio Nazionale.
In attesa delle Vostra favorevole accoglienza, Vi abbraccio affettuosamente.
Francesco Muraca

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy