11 novembre 2013

Registro dei revisori: la protesta dei Commercialisti

Manifestazione del CNDCEC il prossimo 19 novembre a Roma contro il mancato riconoscimento dell’equipollenza degli esami
Autore: Redazione Fiscal Focus

La protesta sull’equipollenza - Il prossimo 19 novembre i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, saranno uniti per discutere e manifestare contro le nuove regole per l'accesso al Registro dei revisori legali. Le diverse anime della categoria, istituzionali e sindacali, sono state infatti chiamate a raccolta dal commissario straordinario del CNDCEC, Giancarlo Laurini, per una manifestazione unitaria di protesta nella quale si punterà il dito sulle norme che negano la piena equipollenza tra l'esame di Stato per l'accesso alla professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, e quello di idoneità per l'iscrizione al Registro dei revisori.

Il regolamento incriminato - Lo schema di regolamento predisposto in attuazione del Dlgs 39/2010 dopo essere stato licenziato dai competenti ministeri (Giustizia ed Economia) è ora all'esame del Consiglio di Stato. Il testo elimina completamente il principio dell'equipollenza tra esame da Dottore Commercialista e quello di revisore, e in sostanza, se il testo non dovesse subire modifiche, tutti i professionisti (commercialisti, esperti contabili e avvocati) che si iscriveranno ex novo al Registro, dovranno sostenere una prova d'esame che attesti le conoscenze specifiche sulle materie tecnico-professionali e della revisione.

Esonero parziale – Sono previsti degli esoneri, ma questi saranno soltanto parziali. Per i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili saranno sulle materie di contabilità generale e di contabilità analitica e di gestione, per gli avvocati invece l’esonero riguarderà la prova delle materie giuridiche.

Le sollecitazioni pervenute degli Ordini – Il commissario straordinario del CNDCEC nell'informativa con la quale indice la manifestazione per il 19 novembre prossimo, spiega di accogliere le sollecitazioni pervenute da numerosi Ordini territoriali, nonché dai sindacati di categoria. Lo scopo della manifestazione, è quello di denunciare ai rappresentanti politici ed istituzionali il tentativo di sottrarre ai commercialisti, con un inutile appesantimento relativamente all’accesso a Registro dei revisori legali, un ambito di attività professionale che è storicamente attribuito agli stessi, per farne oggetto di una autonoma attività professionale che giustifichi la creazione di nuove strutture organizzative e rappresentative con un estemporaneo appesantimento burocratico e un aggravio dei costi per gli stessi professionisti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy