4 giugno 2012

Registro dei revisori sempre più vicino alla Consip

Si attende solo l’entrata in vigore dei decreti attuativi
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – La Corte dei conti avalla il passaggio del Registro dei revisori legali al Consiglio dei commercialisti per affidarne al gestione al sindacato nazionale Consip sotto il controllo del Ministero dell’Economia. Rovesciato quindi il Decreto 28/2006 con il quale il Registro dei revisori e del relativo tirocinio erano gestiti con un sistema informatizzato dedicato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti, senza oneri per la Pubblica Amministrazione. Il passaggio definitivo avverrà solo quando entreranno in vigore i Decreti attuativi della riforma della revisione.

Il registro dei revisori
– Gli artt. 6-8 del DLgs. n. 39/2010 hanno istituito il Registro dei revisori ed hanno imposto che il MEF, di concerto con il Ministro della Giustizia, sentita la CONSOB, dovesse indicare, con proprio regolamento, il contenuto e le modalità di presentazione delle domande d’iscrizione, le modalità e i termini entro cui esaminare le domande d’iscrizione, nonché verificare l’esistenza dei requisiti per l’iscrizione. Per contro, il citato Decreto non ha dettato i criteri per l’affidamento del Registro, né sono stati emanati i Decreti attuativi tanto attesi in materia. Nel frattempo sulla base di quanto previsto dal DLgs. n. 28/2006 la gestione del Registro dei revisori contabili è stata effettuata dal CNDCEC, che se ne occupa mediante la Registro Revisori Legali srl. I commercialisti hanno più volte, nel corso di questi cinque anni, espresso il loro malcontento per l’incertezza connessa alla gestione del registro a causa della mancata emanazione dei decreti attuativi, e si sono dimostrati preoccupati di “perdere” l’affidamento del registro.

Passaggio del registro -
Preoccupazioni che si sono rivelate fondate visto che l’intenzione di affidare il registro dei revisori alla Consip è stata comunicata dal Ministero dell’Economia nelle settimane scorse, avanzando richiesta al CNDCEC – attraverso una lettera del 20 marzo della Ragioneria Generale dello Stato – di mettere a disposizione il patrimonio informativo e gli archivi documentali frutto della gestione tenuta dalla Registro Revisori Legali Srl, la società unipersonale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti.

Corte dei Conti –
Tale decisone è ora al vaglio della Corte dei Conti. Dalle prime indiscrezioni sembra che tale organo giudicante sia propenso ad avallare il passaggio del registro. Le indicazioni che arrivano dai magistrati contabili nella delibera 11/2012, resa nota venerdì 1 giugno, seguono infatti questa direzione. La corte ritiene che la scelta adottata dal competente Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato di optare per l'affidamento delle attività di supporto alla tenuta dei registri dei revisori legali e del tirocinio alla Consip, sia coerente con quanto previsto dall'art. 4 dello Statuto della stessa società.

Il passaggio - Sarà l'amministrazione individuata, per la Corte, ad iniziare a svolgere il proprio compiti in materia di tenuta dei regolamenti attuativi. Ma fino a quel momento deve ritenersi ancora “incardinata in campo al ministero della giustizia la medesima competenza, attualmente affidata”, scrivono i giudici, “ad apposita società del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy