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Dal 12 dicembre 2022, per accedere alla nuova funzione di protocollazione automatica è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) mentre non sarà più necessario allegare copia del documento di identità. Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo per ciascun soggetto iscritto al Registro di comunicare/aggiornare il proprio indirizzo posta elettronica certificata (Pec). Lo ha comunicato la Ragioneria Generale dello Stato con una nota del 12 dicembre scorso.
Come trasmettere le istanze in modalità semplificata - La funzione di protocollazione automatica consente all’utente di trasmettere in modo semplificato le proprie istanze all’ufficio di competenza del Registro, senza il ricorso alla Pec o alla corrispondenza cartacea, e di protocollare contestualmente le stesse attraverso una nuova funzione accessibile direttamente on-line nella sezione «modulistica» del sito www.revisionelegale.mef.gov.it oppure all’interno delle pagine informative di ciascun modulo.
Accesso ai moduli solo al legale rappresentante - L’accesso ai moduli dedicati alle società di revisione è riservato solo al rappresentante legale (o a chi ne fa le veci); se tale soggetto è anche iscritto al Registro in qualità di revisore, può inviare ambo i tipi di pratiche.
I passaggi per l’invio dei documenti – L’utente, dopo aver generato e compilato la pratica desiderata, completa dei relativi allegati, e provveduto al salvataggio in locale e alla sottoscrizione mediante firma digitale o autografa, potrà inviare tutta la documentazione seguendo gli Step elencati:
Per altre comunicazioni, richieste o tematiche permangono attivi i consueti canali di supporto e contatto con l’Amministrazione.
Guida e tutorial - La Ragioneria Generale dello Stato, sul sito della revisione legale, mette a disposizione un tutorial e un'apposita guida esplicativa delle modalità di fruizione della nuova funzionalità di protocollazione automatica delle istanze.
Presso il Ministero dell'economia e delle finanze è istituito il Registro dei revisori legali. L’iscrizione nel Registro dà diritto all'uso del titolo di revisore legale.