Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’iscrizione al registro – Il 15 giugno 2012, ossia venerdì scorso, in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la domanda di iscrizione all’Elenco dei Revisori degli Enti Locali, istanza che potrà essere presentata entro trenta giorni proprio a partire da venerdì. Per i professionisti che volessero avanzare la richiesta di iscrizione alla lista dei revisori, il Ministero dell’Interno ha reso disponibile, esclusivamente in maniera telematica, la procedura utile al fine di inviare la domanda. Gli interessati, avendone i requisiti, potranno entrare nell’area del sito del Ministero dedicata ai Revisori dove troveranno, oltreché al modello, anche un manuale e una guida audiovisiva. Inoltre sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16, un servizio d’assistenza e qualora ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti si potrà contattare via email all’indirizzo supporto.revisori@interno.it o visitando il sito http://finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html.
La domanda – Il modello della domanda da inoltrare in via elettronica al Ministero è suddivisa in cinque microaree nelle quali andranno segnalati i dati anagrafici, le Province per le quali il professionista non intende accordare la propria disponibilità ad assumere l’incarico, i crediti formativi conseguiti, l’esperienza nel settore segnalata tramite il numero di incarichi già ricoperti, le fasce di enti locali a cui intende e può (avendone i requisiti) partecipare. Il professionista candidato all’iscrizione all’elenco dovrà registrarsi una sola volta che sarà valida anche per gli anni successivi. Per quel che concerne la domanda, il Ministero chiarisce che dovrà essere rinnovata ogni anno al fine di aggiornare le competenze e gli accrediti formativi.