17 agosto 2011

Scommettere sulle istituzioni e non subire la tentazione della politica

Dalla Calabria e dalla Basilicata si chiede al Presidente Siciliotti di impegnarsi di più per difendere la Categoria colpita ormai da più parti e meno a fare esternazioni politiche che non possono essere di fatto rappresentative di tutti i commercialisti
Autore: Emma Mariani

La Federazione degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Calabria e Basilicata, a pochi giorni dal ferragosto, si è riunita - come sempre – per discutere della Categoria, delle esigenze degli ordini territoriali e della base. Incontro-confronto ritenuto in questo periodo ancora più importante. Non solo per il contesto che la caratterizza come la crisi economica che stiamo vivendo. La Categoria ha anche una questione “interna” da dover affrontare. Ha bisogno di raccogliere le istanze degli iscritti, di ascoltarli e soprattutto fare qualcosa per aiutarli a migliorare lo svolgimento della professione. Proprio per questo motivo che la Federazione degli ordini si è trovata in imbarazzo e spiazzata quando, a conclusione della riunione, è arrivato ai partecipanti un sms del Consiglio Nazionale che li invitava a leggere un comunicato sul sito del Consiglio. Il comunicato in questione è l’intervento del presidente Siciliotti sulla manovra bis varata pochi giorni fa. “Belle parole e concetti di grande valore”, commentano dalla Federazione degli ordini di Calabria e Basilicata. “Ma – aggiungono - già usate in interviste e prese di posizioni del nostro presidente”. Insomma nulla di nuovo, nulla di urgente, nulla che faccia la differenza.

Questa volta, però, si trova la forza di fare la domanda che molti pensano e in pochi pongono: “è davvero necessario – scrive la Federazione dell’ordine in una nota – esternare la propria posizione politica a nome e per conto della categoria che si rappresenta? Per quanto ci riguarda la risposta è no. E poi siamo sicuri che sia questo il pensiero dei Commercialisti?”. In effetti per una categoria di professionisti schierarsi e dunque inimicarsi quella o questa parte non è proprio la mossa migliorare per garantire interlocutori al di là delle stagioni politiche.
“Il segretario Giorgio Sganga presente come sempre alla riunione di Federazione – si legge nel comunicato – ci ha riferito di non essere a conoscenza delle esternazioni presidenziali perché fatte senza richiederne alcuna condivisione al Consiglio Nazionale”. Quello che chiedono, ad una sola voce, dalla Federazione degli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Calabria e Basilicata è di evitare le intromissioni politiche e concentrare invece gli sforzi a tenere in piedi la Categoria che da più parti si tenta di colpire.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy