13 giugno 2012

Siciliotti in visita nei luoghi del sisma

Oggi il presidente del Cndcec incontrerà i colleghi emiliani che stanno vivendo le problematiche dovute al sisma di fine maggio.
Autore: Redazione Fiscal Focus

I commercialisti e il terremoto - Questo è ormai il periodo più brutto dell’anno per i dottori commercialisti e per gli esperti contabili. Le scadenze si accavallano e le proroghe stentano a essere ufficializzate. Poi ora v’è la grande e devastante novità dell’Imu, per cui il lavoro risulta a dir poco triplicato. Ma c’è, nella categoria, chi per il momento più che di dichiarazioni e proroghe dovrà occuparsi di ricostruzioni. Si tratta di professionisti, di colleghi, che nel giro di pochi giorni si sono visti il mondo, la propria storia e la propria cultura, crollare intorno a sé. Sono i commercialisti e gli esperti contabili dell’Emilia e dei territori del Veneto e della Lombardia colpiti dallo sciame sismico di fine maggio, che ancora oggi fa sentire le conseguenze. Proprio a questi professionisti porterà oggi la personale solidarietà il presidente del Consiglio nazionale, Claudio Siciliotti, accompagnato dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili de L’Aquila, Americo di Benedetto, che metterà a disposizione la propria esperienza da una città che è ancora in fase di ricostruzione dopo il terremoto del 2009.

Le criticità emergenti - L’hinterland modenese conta all’incirca 250 studi professionali dichiarati inagibili ai quali corrispondono mediamente mille professionisti che in questo periodo risultano impossibilitati a esercitare la propria attività. A questi commercialisti ed esperti contabili è essenzialmente rivolto l’incontro di oggi a Mirandola, centro particolarmente colpito dalle scosse. Inutile ricordare la delicatezza di questo periodo ai fini tributari e altrettanto lapalissiano è sottolineare le criticità che questi professionisti saranno chiamati a fronteggiare. In effetti, anche se per il momento ogni adempimento fiscale per quelle aree è sospeso, lo stallo attuale produrrà un inevitabile sovraccarico nel momento in cui si potrà ritornare a lavoro. In quel caso, i problemi emergeranno non solo per i commercialisti e gli esperti contabili, ma anche per i clienti, siano essi famiglie o imprese.

La visita a Mirandola – Come si è visto, la categoria si incontrerà con il proprio leader nazionale a Mirandola, oggi alle 11.30, presso la scuola media “F. Montanari”. “Fin dai giorni immediatamente successivi alla prima scossa di terremoto che ha sconvolto le nostre terre il presidente Siciliotti si è costantemente tenuto informato sulla situazione della zona colpita ed in particolare sulle condizioni e sulle difficoltà che stavano affrontando i colleghi. Nelle varie telefonate a riguardo, ed anche dal palco dell’Assemblea Nazionale della categoria che si è tenuta a Roma lo scorso 30 maggio, Siciliotti ha sempre confermato l’impegno del Consiglio Nazionale a fornire aiuto ed assistenza a chi è stato colpito dalle conseguenze del sisma. Questa visita gli permetterà di verificare l’effettiva drammaticità della situazione, la necessità di aiuti a tutti i livelli ma, soprattutto, la determinazione a non piangersi addosso e la voglia di ripartire al più presto che contraddistingue gli emiliani”, con queste parole Alessandro Clò, presidente dell’Odcec di Modena, ha commentato l’arrivo di Siciliotti. E a dare man forte al coraggio e alla forza d’animo manifestati dai professionisti emiliani ci sarà anche, come abbiamo visto, Americo Di Benedetto, presidente dell’Ordine de L’Aquila, che illustrerà a mo’ di esempio le diverse iniziative intraprese successivamente al sisma ha colpito l’Abruzzo. Dopo l’incontro a Mirandola Siciliotti visiterà il ferrarese, tant’è che proprio a Ferrara nel pomeriggio prenderà parte a una riunione con i commercialisti del luogo. La giornata in Emilia Romagna si concluderà nel capoluogo, dove in serata si terrà un incontro del Coordinamento Regionale degli Ordini dei dottori commercialisti della regione che presenterà delle istanze al presidente del Consiglio nazionale.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy