Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il convegno - Si svolgerà oggi a partire dalle 15 presso l’Hotel Nettuno di Catania un convegno finalizzato alla riflessione e all’esame del corrente scenario economico che vede gli enti locali costretti a gestire una delicata situazione finanziaria, un contesto all’interno del quale rilevante è la posizione delle società partecipate. Il convegno organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania si avvale della collaborazione del Consiglio nazionale della categoria.
I temi – I temi affrontati saranno molti e tutti concentrati sulla delicata questione delle società partecipate. Si affronteranno quindi questioni inerenti alla razionalizzazione del portafoglio delle partecipate con riferimento alle disposizioni di finanza pubblica, ai modelli di governance, alla giurisprudenza sulla fallibilità delle società in mano pubblica, ai controlli della Corte dei Conti sulle società partecipate e alla disciplina degli organismi partecipati dagli enti locali.
Gli interventi - Prenderanno infine la parola il presidente dei Commercialisti di Catania Sebastiano Truglio, il tesoriere del Consiglio Nazionale Roberto Cunsolo, l’assessore al Bilancio del Comune di Catania con delega alle Partecipate, Giuseppe Girlando. Al tavolo dei relatori siederanno inoltre: il vicepresidente del Cndcec Davide Di Russo, il consigliere Ordine etneo con delega agli Enti Locali Rosario Marino, il consigliere della Corte dei Conti Donatella Scandurra e il pubblicista del Sole24Ore Gianni Trovati.