Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il rinnovo dei vertici - La Conferenza permanente dei presidenti dei 14 Ordini dei commercialisti del Triveneto ha rinnovato i propri vertici. Il presidente finora in carica, il veronese Alberto Mion, è stato succeduto padovano Dante Carolo, già presidente dell’Ordine della città di appartenenza. La nuova governance guiderà la Conferenza fino al 2017 e sarà composta, oltreché dal neopresidente, anche dai tre vicepresidenti, per il Veneto Marco Poggi - presidente dell’Ordine di Vicenza, per il Friuli Venezia Giulia Lorenzo Sirch - presidente dell’Ordine di Udine e per il Trentino Alto Adige Claudio Zago - vicepresidente dell’Ordine di Bolzano.
Il programma del nuovo presidente - Carolo è chiaramente soddisfatto della nomina e intende far tesoro delle esperienze sul territorio per incrementare un rapporto di rete tra i diversi Ordini. “La nostra parola d’ordine è fare sistema su tutto il territorio. I commercialisti costituiscono la cinghia di trasmissione del tessuto economico delle Tre Venezie tra imprese, banche e sistema fiscale, per questo motivo è fondamentale uno stretto coordinamento a livello di categoria, dato che le opportunità per la professione e le problematiche da affrontare sono le medesime in tutto il Nord Est. In Triveneto rappresentiamo 11mila iscritti, il 10 per cento di tutti i colleghi italiani, grazie a questo abbiamo la capacità di portare avanti iniziative qualificate e strutturate di portata più vasta rispetto a quelle che potrebbe attivare un singolo d’Ordine. Sotto questo profilo la Conferenza Permanente dei 14 Ordini è un organismo che non ha equivalenti in Italia nella nostra categoria professionale, che mira a fare sistema allargando l’interscambio professionale anche verso altri territori”, ha sottolineato il nuovo presidente della Conferenza.
La Conferenza permanente – Per concludere, al fine di comprendere meglio la portata dell’incarico assunto da Carolo, è opportuno comprendere che la Conferenza permanente dei presidenti dei 14 Ordini commercialisti del Triveneto, come appunto specificato nella sua definizione, racchiude in sé una cospicua fetta di territorio nel quale opera senza sosta una buona parte di commercialisti italiani. La conferenza agisce “attraverso il braccio operativo dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie e rappresenta gli 11mila Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti agli Ordini di: Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Pordenone, Belluno, Bolzano, Treviso, Rovigo, Trieste, Gorizia, Udine, Trento, Bolzano, con la finalità di promuovere il processo di sviluppo e di rafforzamento della categoria professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’area delle Tre Venezie”.