13 gennaio 2012

UNGDCEC: L’Aquila fa scuola ai commercialisti

Autore: Redazione Fiscal Focus

I giovani iscritti alla categoria potranno prender parte a tre giorni di formazione in merito al rapporto con la Pa che si terranno in Abruzzo a fine marzo.

Evento - Quando la formazione assume su di sé il sapore della rinascita e della ricostruzione nascono eventi come quello organizzato dall’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili guidata da Eleonora Di Vona e sostenuto dalla Scuola di formazione Ipsoa. Di che si tratta? Ebbene, il sindacato dei giovani commercialisti ha dedicato tre giorni intensivi alla formazione degli iscritti patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si svolgerà a L’Aquila dal 29 al 31 marzo dell’anno in corso. L’evento, col nome de “I Dottori Commercialisti come risorsa per gli Enti Locali: la sfida dei Giovani”, affronterà diverse tematiche inerenti il rapporto tra i professionisti e le pubbliche amministrazioni.

Temi - Nelle tre giornate di inizio primavera, i giovani commercialisti ed esperti contabili che si ritroveranno nel capoluogo abruzzese entreranno nel vivo dello studio concernente specifiche questioni calde per l’attuale andamento delle relazioni intercorrenti tra la categoria e gli uffici degli enti locali. Nello specifico, l’offerta formativa proposta dalla Scuola di Ipsoa vaglierà le opportunità emergenti in capo ai liberi professionisti nell’attuale stadio evolutivo della pubblica amministrazione, i cambiamenti del rapporto in virtù delle disposizioni in merito al federalismo fiscale, nonché approcci ai metodi e ai criteri di consulenza riguardanti enti pubblici e partecipate pubbliche, e infine la nuova dimensione nella quale viene calato il commercialista in virtù delle recenti normative sul tema degli enti locali. Ma non di solo studio saranno caratterizzati i tre giorni aquilani, in quanto ai partecipanti verranno messe a disposizioni le attrezzature e i servizi necessari affinché possano visitare in piena libertà le attrazioni di tipo turistico che la città colpita dal sisma del 2009 ha ancora da offrire.

Crediti e costi - L’evento formativo si svolgerà presso la Cittadella delle Istituzioni del G8, nell’Auditorium Gen. S. Florio della Scuola della Guardia di Finanza. I giovani commercialisti ed esperti contabili che decideranno di partecipare alle tre giornate di formazione saranno beneficiari di ben 12 crediti, i quali potranno essere spesi anche per finalità formative tendenti all’acquisizione della qualifica di Revisore degli Enti Locali. Le iscrizioni, aperte fino al 20 gennaio 2012, avranno un costo pari a 100 euro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy