Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La decisione dell’Odcec di Roma - Già qualche settimana fa il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili aveva disposto che per il prossimo anno la quota devoluta dagli iscritti avrebbe subito un’incisiva contrazione. In aggiunta a tale decisione, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma ha ulteriormente apportano una diminuzione di spesa per quel che concerne l’iscrizione dei giovani commercialisti, ossia di coloro che abbiano meno di 35 anni con anzianità lavorativa al di sotto dei 5 anni.
Il parere dell’Unione giovanile - A tal proposito, la voce dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili si è fatta sentire chiaramente in maniera favorevole al suddetto provvedimento di riduzione della spesa. A ben vedere, il favore dell’Unione giovanile è stato conquistato dall’Ordine della città capitolina non solo dalla diminuzione della quota per i giovani iscritti posta a 50 euro, ma in via ulteriore anche per il calo di quella concernente la tassa di iscrizione dei tirocinanti; in quest’ultimo caso, coloro che svolgono il tirocinio professionale dovranno devolvere all’Ordine la modica cifra di 20 euro. La scelta per la quale ha optato l’Ordine che vanta un margine di iscritti tra i più alti d’Italia, è stata valutata in maniera positiva dai rappresentanti dei giovani commercialisti, nello specifico il presidente dell’Unione giovanile ha considerato tale provvedimento un atto chiaro di voglia di cambiamento e crescita al quale l’Ordine romano non si è sottratto. “Sarebbe un importante segnale ed un concreto esempio di cosa la nostra Professione – ha concluso Luigi Carunchio, auspicando che la suddetta scelta possa essere volano di un comune e condiviso atteggiamento per tutti gli altri Ordini d’Italia - può fare a favore dei giovani e per incentivare il loro ingresso nel mondo delle Professioni e il loro avviamento, in particolare in questo momento di grave crisi che stiamo attraversando tutti, Professionisti inclusi”.