Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Si terrà a Sydney, dal 5 all’ 8 novembre 2018, il W.C.O.A. - acronimo di World Congress of Accountants - il Congresso Mondiale dei Commercialisti, promosso dall’IFAC (International Federation of Accountants, cui aderiscono 179 organismi rappresentativi della professione e appartenenti a 130 giurisdizioni diverse), che rappresenta la principale conferenza internazionale per la comunità globale degli affari e della finanza.
Tenutosi per la prima volta più di 110 anni fa, nel 1904, l’evento continua ad essere un’occasione unica di confronto per tutti i professionisti, che ogni quattro anni si ritrovano in una località scelta a livello internazionale.
La precedente edizione si era tenuta proprio a Roma nel 2014: in quell’occasione erano stati presenti più di 4.000 delegati; l'etica e l'interesse pubblico erano stati i temi dominanti.
Il tema di questa nuova edizione australiana – che coincide con il ventesimo anniversario dell’evento - sarà “Global Challenges, Global Leaders”, e con esso si vuole aprire una riflessione sulla volontà e sulla capacità della professione contabile di affrontare il cambiamento e di guardare al futuro.
La mission del WCOA vuol essere quella di riunire leader finanziari, responsabili politici, contabili e dirigenti d'affari in un evento aziendale di livello mondiale che abbraccia il futuro della professione dei commercialisti: culture diverse che si incontrano e si confrontano nell’intento di tracciare modelli e traguardi comuni.
Il Congresso è ospitato da Chartered Accountants Australia e Nuova Zelanda (CA ANZ) e CPA Australia, e sono attesi più di 6000 delegati provenienti da 130 Paesi.
Questi i temi che saranno affrontati:
- Proteggere l'interesse pubblico e costruire prosperità;
- Salvaguardare il futuro della professione contabile;
- Costruire fiducia e fiducia nella consulenza finanziaria;
- Leadership che affronta la sfida delle sfide;
- Tecnologia che abbraccia tecnologie dirompenti;
- Etica e integrità il nucleo della professione;
- Reporting integrato e trasparenza della sostenibilità.
Tra i relatori saranno presenti i massimi esperti globali dell’economia, della finanza e della politica internazionale. Saranno inoltre ospitati i più illustri rappresentanti dal mondo della professione e delle imprese.